BARONIA – 21 posti di blocco, 72 persone identificate e controllate, 46 veicoli passati al setaccio, cinque perquisizioni eseguite e tre bar controllati con identificazione degli avventori presenti. I controlli hanno riguardato da vicino persone già note alle forze dell’ordine, le loro abitazioni e i veicoli in uso. Particolare attenzione è stata rivolta alle principali arterie stradali, sia di accesso che di uscita dai centri abitati, per monitorare attentamente il flusso di persone e mezzi in transito.
Questi i numeri di un’ampia operazione di controllo straordinario del territorio messa in campo nel fine settimana appena trascorso a Budoni, Torpè, Posada e Orosei, dai carabinieri della compagnia di Siniscola, con il supporto dei Cacciatori Sardegna.
Nel corso dei controlli, è stato ritirato in via cautelare un fucile calibro 12 e oltre 100 cartucce dello stesso calibro. Il materiale era detenuto da una donna di 31 anni che, pur avendo regolarmente denunciato il possesso delle armi, non le custodiva in maniera adeguata all’interno della propria abitazione, come previsto dalla legge. Inoltre, il titolare di un bar di Torpè, invece, è stato sanzionato con una multa di 1.108 euro per gravi mancanze nella gestione del locale, tra cui l’assenza di un etilometro a disposizione dei clienti per la verifica del tasso alcolemico e la mancanza delle tabelle ministeriali informative sui rischi derivanti dalla guida in stato di ebbrezza.
