NUORO – Nella mattinata odierna, su disposizione del Prefetto di Nuoro Alessandra Nigro, il Gruppo Interforze Antimafia (G.I.A.) ha effettuato un accesso ispettivo presso un cantiere del capoluogo, destinatario di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’intervento, mirato a prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata, ha visto la partecipazione di personale della Direzione Investigativa Antimafia (DIA), della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Provveditorato delle Opere Pubbliche.
L’ISPEZIONE – Il cantiere, finanziato con fondi PNRR, è destinato a un intervento di efficientamento energetico di alloggi di edilizia residenziale popolare e di riqualificazione del contesto urbano (viabilità veicolare, percorsi pedonali, illuminazione pubblica e verde urbano). L’ispezione, disciplinata dal Codice Antimafia, si inserisce nel quadro delle attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata e alla tutela dell’economia legale, con particolare riguardo ai finanziamenti del PNRR.
I RINGRAZIAMENTI – Il Prefetto Nigro, nel ringraziare i componenti del G.I.A. per l’impegno profuso, ha evidenziato l’importanza della prevenzione amministrativa antimafia quale presidio avanzato di legalità, anche in vista di possibili sviluppi sul piano investigativo, penale e di prevenzione. L’operazione rappresenta un segnaleTangibile dell’attenzione delle istituzioni nella tutela della trasparenza e della correttezza nell’utilizzo dei fondi pubblici, con particolare riguardo a quelli del PNRR, cruciali per la ripresa economica del Paese.
