Orienteering 4 Research Sardinia 2025: al via il progetto che unisce ricerca, sport e turismo

Redazione

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Orienteering 4 Research Sardinia 2025: al via il progetto che unisce ricerca, sport e turismo

All’Auditorium dell’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari presentato il progetto internazionale che culminerà con la competizione Five + Five Sardinia, dal 29 settembre all’11 ottobre
giovedì 13 Febbraio 2025 - 09:43
Orienteering 4 Research Sardinia 2025: al via il progetto che unisce ricerca, sport e turismo

Il gruppo di Orienteering-4-Research-Sardinia-2025

Sport, turismo e ricerca uniscono le forze nel progetto Orienteering 4 Research Sardinia 2025, frutto della collaborazione tra Sardegna Ricerche e la SSD PWT Italia, con il patrocinio di Regione Autonoma della Sardegna, Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu, Porto Conte Ricerche e Fiso Sardegna.

Con Orienteering 4 Research Sardinia, nato all’interno del più ampio programma Sport and Wellness 4 Research, Sardegna Ricerche punta a creare una rete di partnership strategiche tra le realtà del mondo dello sport e del wellness per sviluppare e implementare iniziative innovative attraverso cui tradurre le scoperte scientifiche in pratiche efficaci e sostenibili. L’ente regionale ha, quindi, selezionato l’orienteering o corsa orientamento per studiare l’interazione tra l’esercizio fisico e l’incremento delle performance, tra ambiente e benessere psicofisico, grazie alla sinergia con una delle associazioni di riferimento della disciplina, il PWT Italia.

In quest’ottica sarà avviata la collaborazione con il CeRiSM – Centro di Ricerca “Sport, Montagna e Salute” dell’Università di Verona e Trento, diretto dal Prof. Federico Schena, che svolge ricerca di base e applicata nell’ambito dell’attività fisica e sportiva, con particolare attenzione alle risposte all’ambiente naturale e in condizioni straordinarie, alle specificità di genere in popolazioni sane, ai soggetti anziani e con patologie cronico-degenerative e ai rapporti di ricerca già attivi in Sardegna con il gruppo diretto dalla Prof. Lucia Cugusi dell’Università di Sassari.

A livello internazionale, sarà istituita una partnership con il Centro Olimpico di Lillehammer (Norvegia), mentre ulteriori studi saranno effettuati sui campi degli eventi 5 Days Madonna di Campiglio e O-Ringen, in Svezia, caratterizzato dalla presenza di 25mila orientisti. I risultati di questo percorso saranno illustrati in un convegno (29 settembre) nel Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.

GLI APPUNTAMENTI TRA SCUOLA E FORMAZIONE– Un significativo apporto sarà dato dal coinvolgimento attivo delle scuole. Da martedì 18 marzo avranno inizio le fasi provinciali dei Campionati Studenteschi sardi di orienteering a Oristano, presso la Pineta di Torregrande, che proseguiranno a Cagliari (21 marzo) nel Parco di Monte Urpinu, a Nuoro (26 marzo) nel Parco di Ugolio e a Sassari (1 aprile) presso gli Impianti CUS San Giovanni. Infine, venerdì 11 aprile nella Pineta di Arborea spazio alla fase regionale per decretare tutti i giovani campioni isolani. Importanti, inoltre, le iniziative di formazione legate alla pratica della disciplina con un primo corso di alto livello (5-7 maggio), tenuto dal tecnico Jessica Lucchetta del PWT Italia, mentre, nell’ambito di 5 Days Madonna di Campiglio, docenti sardi prenderanno parte al percorso formativo (5-12 luglio) per acquisire la nomina di tecnico. Anche Sardegna Ricerche si metterà in gioco con mappa e bussola in un evento di team building nel mese di settembre.

5 + 5 SARDINIA, LA KERMESSE INTERNAZIONALE –  Il calendario culminerà con la competizione internazionale itinerante Five + Five Sardinia, dal 29 settembre all’11 ottobre, che permetterà di promuovere nel mondo 10 località sarde straordinarie per la pratica dell’orienteering, con la realizzazione di nuovi impianti cartografici permanenti che resteranno patrimonio del territorio. Dal 29 settembre le tappe giornaliere interesseranno, nell’ordine, la Spiaggia Su Guventeddu (distanza Sprint notturna), Piscinamanna (Sprint, Middle), Piscinamanna (Middle, Long), Monte Gravellus (Middle, Long), il centro storico di Pula (Sprint), Porto Conte Ricerche (Sprint notturna), il lago Baraz (Middle, Long), la Spiaggia di Porto Ferro (Middle, Long), Fertilia (Sprint), e Alghero (Sprint).


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi