Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di avere avuto un colloquio telefonico con l’omologo russo Vladimir Putin, con cui ha discusso diversi temi tra cui le situazioni in Ucraina e Medio Oriente e i temi legati all’energia e all’intelligenza artificiale. In un messaggio pubblicato sulla sua piattaforma Truth Social, Trump ha affermato di avere “riflettuto” con Putin sulla “grande storia delle nostre nazioni e di come abbiamo combattuto con successo insieme nella Seconda guerra mondiale”. Il presidente USA ha aggiunto di avere parlato con Putin dei “punti di forza dei nostri Paesi e dei benefici che potremmo avere lavorando insieme: ma prima vogliamo fermare la morte di milioni di persone in Ucraina”. Trump e Putin, hanno inoltre acconsentito a “lavorare insieme e a recarsi in visita nei rispettivi Paesi. Entrambi crediamo fortemente nel buon senso”.
I presidenti hanno concordato di avviare “immediatamente” trattative per porre fine alla guerra in Ucraina. Il presidente USA ha aggiunto che le trattative saranno condotte dal direttore della CIA, John Ratcliffe; dal consigliere per la sicurezza nazionale, Mike Waltz; e dall’inviato speciale Steve Witkoff. “Sono convinto che le trattative avranno successo”, ha aggiunto Trump.
Trump ha poi sentito anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il quale ha poi scritto su X che: “Abbiamo parlato a lungo delle opportunità per raggiungere la pace, abbiamo discusso della nostra disponibilità a lavorare insieme a livello di team e delle capacità tecnologiche dell’Ucraina, inclusi i droni e altre industrie avanzate. Sono grato al presidente Trump per il suo interesse in ciò che possiamo realizzare insieme”, ha detto Zelensky. “Abbiamo anche parlato della mia discussione con il segretario al Tesoro Usa, Scott Bessent, e della preparazione di un nuovo documento su sicurezza, cooperazione economica e partnership sulle risorse. Il presidente Trump ha condiviso i dettagli della sua conversazione con Putin”, ha continuato il capo dello Stato ucraino. “Nessuno desidera la pace più dell’Ucraina. Insieme agli Stati Uniti stiamo tracciando i nostri prossimi passi per fermare l’aggressione russa e garantire una pace duratura e affidabile. Come ha detto il presidente Trump, facciamolo. Abbiamo concordato di mantenere ulteriori contatti e di pianificare i prossimi incontri”, ha concluso Zelensky in un messaggio su X.
