Tragedia di Nuoro: il 18 febbraio la perizia per accertare le cause del crollo del rudere

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Tragedia di Nuoro: il 18 febbraio la perizia per accertare le cause del crollo del rudere

mercoledì 12 Febbraio 2025 - 19:10
Tragedia di Nuoro: il 18 febbraio la perizia per accertare le cause del crollo del rudere

Il rudere dove sono morti Patrick ed Ethan (foto Fr. Nieddu)

NUORO – Si terranno il prossimo 18 febbraio 2025 le perizie decisive per fare luce sul tragico crollo del solaio del rudere di Nuoro, costato la vita ai giovanissimi  Patrick Zola ed Ethan Romano, di soli 14 e 15 anni. Era il giorno di Pasquetta dello scorso anno quando una parte del solaio della struttura fatiscente, situata in via Dessanay, è improvvisamente crollato, intrappolando i due ragazzi e condannandoli a una morte orribile.

LE CAUSE DEL CROLLO – Le indagini, condotte dal PM Riccardo Belfiori, si concentrano ora sull’individuazione delle cause precise che hanno portato al cedimento del solaio. L’ingegnere Aldo Mauri è stato incaricato di svolgere una perizia tecnica entro 60 giorni, rispondendo al quesito cruciale formulato dal GIP. Parallelamente, anche la difesa di  7 dei 13 eredi (su 14 iniziali, uno è deceduto nel frattempo) proprietari del rudere, accusati di omicidio colposo, ha nominato i propri consulenti, Marco Murgia e Paolo Pirisi, per seguire da vicino gli sviluppi dell’indagine.

L’INCIDENTE PROBATORIO – Un aspetto fondamentale dell’inchiesta riguarda l’accertamento delle responsabilità dirette nel crollo. Le perizie logicamente sono legate alla richiesta di incidente probatorio formulata dalla Procura di Nuoro  che mira ad accertare, come pare emergere dall’accertamento tecnico e irripetibile sui cellulari dei ragazzi, siano stati Patrick, Ethan o altri a demolire mure portanti e pilastri dell’Immobile.

Un commento  - mostra commenti

  1. La colpa non e il rudere . anche se e difficile da accetare perche e una disgrazia

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi