NUORO – Una buona notizia per le donne del Nuorese: al San Francesco nasce un centro specializzato per la cura del tumore alla mammella, con un’équipe di chirurghi senologici e plastici. «L’obiettivo – spiega l’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi – è offrire un percorso completo, dalla diagnosi alla ricostruzione, evitando alle pazienti ulteriori interventi e stress emotivi».

L’assessore alla Sanita’ Armando Bartolazzi (foto S.Novellu)
PREVENZIONE – L’iniziativa è stata resa possibile grazie a una delibera dell’ASL 3 che prevede l’attivazione di una Struttura Semplice Dipartimentale, in vista della creazione di una vera e propria Breast Unit, un centro di riferimento multidisciplinare per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno.
DIAGNOSI E TERAPIA – «Un altro tassello fondamentale in questa direzione è la costituzione di un hub di medicina nucleare nel polo nuorese, che unitamente alla radioterapia e all’oncologia andranno a completare il PDTA – percorso diagnostico terapeutico – per il trattamento del carcinoma mammario. Questo significa che le pazienti del centro Sardegna non dovranno più spostarsi a Cagliari o in altri centri per fare l’operazione, ma tutto il percorso, dalla diagnosi al trattamento al follow up potranno essere fatti a Nuoro».
