Un anziano di 75 anni residente a Tertenia è stato vittima di una truffa ben orchestrata, perpetrata da un 33enne residente in provincia di Brindisi. La vicenda, avvenuta il 19 novembre 2024, ha visto l’anziano recarsi presso la stazione dei #Carabinieri di Lanusei per denunciare l’accaduto ma l’individuazione del truffatore risale a questi giorni.
L’EPISODIO – La vittima ha raccontato di essere stata contattata da un individuo che si è spacciato per ispettore antifrode del Comando Provinciale Carabinieri di Sassari. Questi, con fare allarmistico, ha informato l’anziano di un’indagine in corso nei confronti di alcuni direttori di filiali del Banco di Sardegna, rei di truffare i correntisti con prelievi indebiti dai loro conti.
Il truffatore, seguendo un copione collaudato, ha prospettato alla vittima il rischio di subire la stessa sorte, invitandola a richiamare un altro sedicente ispettore, tale “Grilli”. Quest’ultimo, sfruttando la buona fede dell’anziano, lo ha convinto a effettuare un bonifico di 49.800 euro, giustificando l’operazione come necessaria per mettere al sicuro il denaro dal proprio conto corrente.
Il giorno seguente,realizzando di essere stato raggirato, l’anziano si è rivolto ai Carabinieri di Lanusei, permettendo l’avvio delle indagini. Grazie ad accertamenti documentali, analisi dei tabulati telefonici e una perquisizione presso l’abitazione del 33enne, quest’ultimo è stato identificato come il responsabile della truffa. Nella sua disponibilità è stata rinvenuta la carta bancoposta associata all’IBAN su cui era stato dirottato l’ingente somma di denaro.
Il truffatore, per guadagnare la fiducia della vittima, aveva persino utilizzato immagini di due veri Ufficiali dell’Arma come foto profilo WhatsApp, spacciandosi per uno di loro.
L’Arma dei Carabinieri, ancora una volta, sottolinea l’importanza di non farsi ingannare da richieste di denaro o informazioni personali tramite telefono o messaggi. In caso di dubbi, è fondamentale contattare immediatamente il numero unico di emergenza 112, attraverso il quale sarà possibile ricevere supporto e sventare eventuali tentativi di truffa.
