NUORO- Per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B femminile, la Pallacanestro Nuoro ospita il Cus Cagliari.
Quella contro la corazzata cagliaritana, seconda in classifica, si preannuncia una partita complicata per la squadra allenata da Sara Puddu.
La maggiore esperienza nel massimo campionato regionale ed una fisicità superiore del quintetto del Cus Cagliari indirizzano fin dai primi minuti il match. Probabilmente, fa la sua parte anche un po’ di timore reverenziale: le nuoresi non riescono ad esprimere il loro gioco e le percentuali al tiro sono molto basse. Il primo quarto si chiude sul 6-38.
Stesso copione segue il secondo periodo: le nuoresi ci mettono intensità ma non basta, lo strapotere delle avversarie è troppo e il distacco aumenta (13-60 all’intervallo).
Nel terzo e nel quarto quarto, con la partita ormai decisa, c’è spazio per le ragazze più giovani che comunque onorano la partita fino alla fine. Il punteggio finale è di 33-99.
SERIE C MASCHILE- Tutt’altro andamento segue la partita tra Ferrini Basket Quartu e Sirbones, valevole per la seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C. La pallacanestro Nuoro va a Quartu con l’obiettivo di riscattare la sconfitta contro Sennori e per rimanere nella parte alta della classifica. La Ferrini, diretta concorrente dei nuoresi, in casa non ha ancora perso e proverà a non modificare questa statistica. La partita è, come prevedibile visto i presupposti, molto equilibrata con i nuoresi che riescono a condurre il gioco ma non trovano il largo: 16-19, alla fine del primo quarto. La svolta arriva nel secondo periodo: l’attacco dei padroni di casa si ferma mentre quello dei Sirbones continua a macinare punti. Tre triple consentono alla squadra di Davide Puddu di trovare un margine rassicurante: 25-40 all’intervallo.
La pausa non interrompe il momento positivo dei nuoresi che muovono bene la palla e trovano tiri aperti che vanno a segno. La Ferrini non molla e, rispetto ai soli 9 punti segnati nel secondo periodo, ritrova la via del canestro con più facilità ma i Sirbones a fine quarto sono a +20 (42-62).
La partita potrebbe sembrare finita ma è tutt’altro che così: i problemi di falli riducono all’osso le rotazioni dei nuoresi e concedono alla Ferrini punti facili dalla lunetta (17 i punti realizzati con i tiri liberi dalla squadra di casa). I nuoresi vengono travolti da una serie continua di canestri avversari e in attacco non trovano soluzioni. La Ferrini completa una rimonta sorprendente e porta la partita al supplementare (75-75).
All’overtime i nuoresi sono stremati mentre i padroni di casa, galvanizzati dall’aver ribaltato la partita, scendono in campo più decisi e si aggiudicano l’incontro per 90-85.
Sconfitta che pesa di più rispetto a quella maturata contro Sennori e che il prossimo match dei Sirbones è previsto per sabato 15 febbraio al CONI contro il Basket Sant’Orsola.
