Orosei. Lunedì rubinetti a secco per i nuovi collegamenti idrici

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Orosei. Lunedì rubinetti a secco per i nuovi collegamenti idrici

sabato 08 Febbraio 2025 - 10:23
Orosei. Lunedì rubinetti a secco per i nuovi collegamenti idrici

 

Nell’ambito dei lavori di efficientamento idrico che Abbanoa ha avviato a Orosei, lunedì 10 febbraio 2025 saranno effettuati i collegamenti delle nuove reti idriche appena realizzate nelle vie Roma, Ballero, Ciusa, Collari e Repubblica. Tra le 8 e le 16.30 si verificheranno cali di pressione e interruzioni nel distretto basso del paese regolato dall’idrovalvola di via San Francesco.

Gli appalti. I lavori rientrano nei due cantieri che Abbanoa ha avviato a Orosei che porteranno complessivamente alla sostituzione integrale di oltre 5,5 chilometri di tubature tra condotte principali e allacci alle utenze. L’investimento è di 2,5 milioni di euro: sono risorse finanziate tramite i fondi europei di sviluppo e coesione “Fsc” oltre a una quota proveniente direttamente dal bilancio di Abbanoa come reinvestimento delle risorse ottenute tramite il pagamento delle bollette da parte degli utenti.

Le strade interessate. I cantieri andranno a riguardare ben 32 strade: le vie Milano, Trento, Venezia, Genova, Mannironi, Nazionale (compresi vico IV° e vico V°), Muggianu, XXV Aprile, I° Maggio, Pascoli, Gioberti, Leopardi, Fermi, Chisu, Santa Veronica, Liguria, S’Ortale, Marco Polo, Lussu, Collari, Ballero, Repubblica, San Giacomo, Santa Croce, San Gavino, Eleonora d’Arborea, Roma, Fratelli Rosselli, Mannu e via della Pietà. La loro individuazione è frutto di uno studio sulla rete idrica effettuato tramite i servizi tecnici d’ingegnerizzazione delle reti.

Le verifiche. Nelle strade interessate dai cantieri sono state individuate le criticità, legate soprattutto a vecchie condotte realizzate in passato con materiali ormai superati e con diametri insufficienti a garantire il servizio, e quindi pianificati gli interventi ora in corso. Tutte le nuove condotte saranno realizzate in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, e con diametri adeguati alle reali esigenze. Inoltre, le reti saranno dotate di pezzi speciali che garantiscano una corretta gestione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi