Anche Nuoro si unisce alla campagna nazionale “Cardiologie Aperte“, promossa dall’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) in collaborazione con la Fondazione per il Tuo 1 Cuore. L’iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, patologie che rappresentano una delle principali cause di mortalità nel nostro Paese.
Aderendo all’iniziativa è possibile avere l’opportunità concreta ai cittadini di prendersi cura della propria salute cardiovascolare attraverso screening gratuiti. Martedì 11 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, sarà possibile sottoporsi a un elettrocardiogramma ed ecocardiogramma gratuiti presso gli ambulatori della Casa della Comunità San Francesco (ingresso da via Brigata Sassari) e della Piastra Ambulatoriale dell’Ospedale San Francesco. Sono disponibili circa 60 slot di prenotazione, di cui 45 presso la Piastra Ambulatoriale del San Francesco.
Questi esami, semplici e non invasivi, permettono di individuare precocemente eventuali problemi cardiaci e di valutare il rischio cardiovascolare individuale. In base ai risultati, i medici saranno in grado di fornire consigli personalizzati sui corretti stili di vita da adottare e, se necessario, indirizzare i pazienti verso ulteriori accertamenti o terapie.
0 commenti
Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi