Budapest, 24 gen 12:35 – (Xinhua) – Dei professionisti del settore turistico e degli appassionati di cultura ieri sera si sono riuniti a Budapest per un evento di promozione dell’offerta turistica invernale della Cina, celebrando l’imminente Festa di primavera cinese.
Organizzato dal ministero cinese della Cultura e del Turismo e dall’Ufficio turistico di Budapest, l’evento è stato caratterizzato da vivaci presentazioni video e attività culturali, che hanno messo in evidenza le destinazioni invernali simbolo della Cina, note per le loro ricche risorse di ghiaccio e neve. Regioni come lo Xinjiang, lo Heilongjiang, il Jilin, la Mongolia Interna e lo Hebei sono state presentate come luoghi di viaggio privilegiati.
Li Huixin, direttore dell’Ufficio nazionale turistico cinese a Budapest, ha sottolineato il reciproco potenziale di collaborazione tra la Cina e i Paesi dell’Europa centrale e orientale, sottolineando il loro ruolo di importanti mercati di provenienza e di destinazioni turistiche.
Le diverse e abbondanti risorse della Cina per il turismo del ghiaccio e della neve la rendono una destinazione di primo piano per gli appassionati di sport invernali di tutto il mondo, ha dichiarato Li. Tra le principali attrazioni figurano il monte Changbai e l’Harbin Ice and Snow World nel nord-est, il Zhangjiakou Chongli (un luogo chiave per le Olimpiadi invernali di Pechino 2022) e la stazione sciistica di Tianshan nello Xinjiang.
La studentessa ungherese Janka Kenez, attualmente impegnata in un master in Studi sulla Cina presso la Eotvos Lorand University (ELTE), ha condiviso la sua esperienza personale di viaggio in Cina. “Viaggiare in questo Paese non significa solo visitare siti famosi come la Grande Muraglia, ma anche fare incontri personali che ti toccano il cuore”, ha riferito a Xinhua. Esprimendo ammirazione per le bellezze naturali della Cina, la ragazza ha definito l’inverno un periodo ideale per visitarla.
Balazs Szigethy, dottorando all’ELTE, ha sottolineato la comodità di esplorare la Cina. “Con i treni ad alta velocità e le applicazioni di facile utilizzo, esplorare la Cina non è mai stato così facile”, ha dichiarato il ragazzo, incoraggiando i partecipanti a sperimentare in prima persona le attrazioni invernali del Paese e la sua gente.
L’evento prevedeva anche attività interattive, tra cui un gioco digitale per “accendere” le lanterne di ghiaccio e una lotteria. Gli ospiti hanno anche gustato prelibatezze cinesi e un’esecuzione musicale dell'”Ouverture per la Festa di primavera” eseguito dal Cantabile Trio.
L’evento ha messo in luce la sinergia tra l’offerta turistica invernale cinese e il suo ricco patrimonio culturale, stimolando i partecipanti a esplorare il fascino della Festa di primavera cinese e non solo. (Xin) © Xinhua
