NUORO – Il Comune ha deciso di revocare la concessione per la gestione dell’ex Mercato civico alla società che attualmente l’ha in gestione motivando la decisione con la persistente morosità della stessa e “la perdurante irregolarità sul trattamento previdenziale ed assicurativo del personale dipendente”, come si legge nella determinazione n. 134 emanata oggi, 24 gennaio 2025
La società, “incaricata di gestire la struttura multifunzionale per la promozione turistico-culturale e commerciale”, infatti, non avrebbe “adempiuto ai propri obblighi contrattuali” e avrebbe accumulato un debito considerevole (“pluriennale)” nei confronti del Comune e dell’erario. Nonostante i numerosi solleciti e la concessione di un piano di rateizzazione, la situazione di insolvenza si è protratta nel tempo, rendendo impossibile la prosecuzione del rapporto contrattuale.
Di conseguenza il Comune ha deciso di risolvere il contratto stipulato con la società con effetto immediato, di recuperare il credito utilizzando tutte le procedure necessarie per recuperarlo (compresa l’azione di rivalsa sulla polizza fideiussoria), e di subentrare nella gestione della struttura, assumendosi la responsabilità di tutti i rapporti contrattuali in essere con i commercianti operativi in essa. Contemporaneamente, alla società è stato intimato di liberare i locali entro il termine perentorio di 30 giorni, pena l’acquisizione dei beni presenti all’interno.
