NUORO – “Lo Statuto Speciale Sardo come Carta fondamentale di un popolo″. È il tema di tre incontri promossi dalla LUTE (Libera Università della Terza Età) presentato ieri mattina nella sala Consiliare del Comune di Nuoro, alla presenza di Eugenia Laria, presidente della LUTE, Giovanni Pirisi, commissario straordinario del Comune, Antonio Fadda, preside del Liceo Classico G. Asproni, Andrea Antonio Fadda, preside del Liceo Magistrale S. Satta, istituti nuoresi partner dell’iniziativa con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico, dove si terranno gli incontri.

Incontro in Comune sullo Statuto Speciale Sardo
Laria ha esposto il ruolo della LUTE in tanti anni di attività, le iniziative nascono da un bisogno formativo, gli argomenti sono proposti perchè c’è un interesse generale su questi temi. Gli incontri aperti a tutti, si svolgeranno presso l’Auditorium dell’ISRE (al Museo del Costume) in via Antonio Mereu 56 a Nuoro alle ore 16,00:
- 24 gennaio – “La conquista dello Statuto: Un’ Autonomia avanzata o regionalismo moderato?″, relatore Salvatore Mura.
- 31 gennaio – “Lo Statuto speciale non è la costituzione Sarda: aspetti giuridici e limiti dell’autonomia regionale″, con Marco Corrias.
- 7 febbraio – “Un analisi politologica dello Statuto Speciale Sardo″, interviene Carlo Pala.
Pirisi, invece, ha evidenziato come la valorizzazione dello Statuto Sardo sia un argomento interessante, gli incontri saranno momenti di riflessione, perché la Sardegna venga considerata, in particolare affinché abbia un proprio rappresentante al Parlamento Europeo è l’unica regione d’Italia non rappresentata in Europa.

Giovanni Pirisi, commissario del Comune di Nuoro
Il preside del Liceo Classico, Antonio Fadda, ha aggiunto che si tratta di un’iniziativa utile per portare la cultura politica nella scuola e contribuisce alla formazione dei giovani, concetto espresso anche dall’omonimo preside del Liceo Magistrale, il quale ha richiamato quanto affermava Luigi Oggiano …”L’Autonomia è intelligenza″… Oggiano, riconduceva tutto alla conoscenza in particolare in Sardegna, quale consapevolezza, cultura sullo Statuto.
Maura Murgia, infine, del direttivo LUTE ha parlato della collaborazione con le istituzioni, gli enti del territorio per sostenere, promuovere le iniziative del sodalizio.
