Il braccio teso di Elon Musk fa discutere. Stroppa: “Non è nazismo ma autismo”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Il braccio teso di Elon Musk fa discutere. Stroppa: “Non è nazismo ma autismo”

martedì 21 Gennaio 2025 - 08:50
Il braccio teso di Elon Musk fa discutere. Stroppa: “Non è nazismo ma autismo”

WASHINGTON – Sta facendo molto discutere in rete un gesto compiuto da Elon Musk durante le celebrazioni per l’insediamento alla Casa Bianca del nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: durante il suo intervento alla Capital One Arena di Washington, il proprietario di Tesla, SpaceX e X ha portato la mano destra sul petto e poi ha teso il braccio a mezz’altezza. Il gesto è stato interpretato da molti utenti sui social come un saluto romano. In due messaggi su X, il rappresentante di Musk in Italia, Andrea Stroppa, ha negato che di questo si sia trattato. “Quel gesto, che alcuni hanno equivocato come un saluto nazista, è semplicemente che Elon è autistico, mentre esprime i suoi sentimenti dicendo: ‘Voglio darvi il mio cuore’, ed è esattamente quel che ha comunicato al microfono. A Elon non piacciono gli estremisti!”, ha scritto Stroppa.

In un secondo messaggio, il braccio destro di Musk ha pubblicato un collage di foto che mostrano l’ex presidente Barack Obama, l’ex segretaria di Stato Hillary Clinton e l’ex vicepresidente Kamala Harris col braccio teso. “Durante i discorsi dei generali o degli imperatori (adlocutio cohortium) nell’epoca della Roma antica, venivano compiuti diversi gesti per dare maggiore enfasi al discorso. Uno di questi era alzare il braccio, come si può vedere nelle foto. Questo gesto poteva rappresentare un saluto, un commiato alle truppe o una richiesta di silenzio. Poi, chi vuole attribuirgli altri significati è libero di farlo, magari con un po’ di maalox da assumere come digestivo”, ha concluso Stroppa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi