Le abbondanti piogge che stanno interessando la Sardegna hanno portato una ventata di ottimismo, soprattutto per i comuni del Nuorese che stavano affrontando una grave crisi idrica.

Il presidente di Abbanoa Giuseppe Sardu (foto S.Meloni)
Grazie alle precipitazioni degli ultimi giorni, le restrizioni idriche annunciate per il 27 gennaio per i 17 comuni tra cui Nuoro serviti dal potabilizzatore di Ienna ‘e Ferru sono state posticipate al 15 febbraio. A darne notizia è stato il Presidente di Abbanoa, Peppe Sardu attraverso i microfoni di Rai 3, che ha spiegato come le dighe di Olai e Govossai, fondamentali per l’approvvigionamento idrico della zona, stiano beneficiando delle precipitazioni.
Non solo. Anche la diga Maccheronis, che serve gran parte dei comuni della Baronia, sta registrando un significativo aumento dei livelli d’acqua. Secondo le previsioni della Protezione Civile, la percentuale di riempimento dell’invaso dovrebbe passare dal 30% attuale fino a raggiungere il 50-60%.
ALLERTA METEO PROLUNGATA MA SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO – Intanto, l’allerta meteo arancione, inizialmente prevista fino alla mezzanotte di oggi, è stata prolungata anche per la giornata di sabato. Nonostante le forti piogge, la sala operativa della Protezione Civile non ha registrato particolari criticità e non sono state segnalate richieste di intervento da parte dei territori.
