Abbanoa rettifica: nonostante le piogge, rinvio restrizioni ancora in corso di valutazione

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Abbanoa rettifica: nonostante le piogge, rinvio restrizioni ancora in corso di valutazione

Qualora le previsioni dovessero confermare un aumento dei livelli anche in questo invaso, Abbanoa proporrà al tavolo di coordinamento il differimento della data delle restrizioni
venerdì 17 Gennaio 2025 - 12:24
Abbanoa rettifica: nonostante le piogge, rinvio restrizioni ancora in corso di valutazione

Rubinetti (foto Cronache Nuoresi)

«Nessuna decisione è stata ancora presa sul rinvio delle restrizioni programmate dal 27 gennaio nei 15 Comuni serviti dall’acquedotto di Jann’e Ferru: Nuoro, Bolotana, Fonni, Gavoi, Lei, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Oniferi, Orgosolo, Orani, Orotelli, Ottana, Sarule e Silanus. Ogni variazione sarà frutto del confronto nel tavolo di coordinamento che vede impegnati Regione, Protezione Civile, Provincia, Comuni, Abbanoa ed Ente di Governo d’Ambito. Nei prossimi giorni sarà convocata una nuova riunione».

Lo precisa la società Abbanoa il gestore dell’ente idrico dopo l’intervista rilasciata dal presidente Luigi Sardu ai microfoni di Rai 3.  «In merito ad alcune notizie relative allo slittamento di data, Abbanoa precisa che attualmente è in corso il monitoraggio dei livelli negli invasi di Olai e Govossai. Quest’ultimo lago, di piccole dimensioni, ha già registrato un aumento, mentre sono in corso le verifiche sul maggiore dei laghi, Olai, che rappresenta il vero “serbatoio” per l’approvvigionamento idrico del territorio».

Lo slittamento delle restrizioni ci sarà precisa Abbanoa: «Qualora le previsioni dovessero confermare un aumento dei livelli anche in questo invaso, Abbanoa proporrà al tavolo di coordinamento il differimento della data delle restrizioni. L’aumento dei livelli non è di per sé l’uscita dall’emergenza: è fondamentale che prosegua il lavoro fruttuoso che tutte le istituzioni coinvolte stanno portando avanti, a iniziare dalla verifica della dotazione di riserve d’accumulo nelle strutture pubbliche».

Piogge abbondanti: rinviate le restrizioni idriche nel Nuorese

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi