“Graziano Salerno. Senza poesia in nessun caso”: oltre 200 opere dell’artista nuorese esposte a Cagliari

Salvatore

“Graziano Salerno. Senza poesia in nessun caso”: oltre 200 opere dell’artista nuorese esposte a Cagliari

giovedì 12 Dicembre 2024 - 14:50
“Graziano Salerno. Senza poesia in nessun caso”: oltre 200 opere dell’artista nuorese esposte a Cagliari

L'artista nuorese Graziano Salerno (foto S.Novellu)

Sarà inaugurata giovedì 19 dicembre 2024, alle ore 19:00, la mostra dell’artista nuorese Graziano Salerno “Senza poesia in nessun caso”, realizzata dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito della piattaforma AR/S – Arte Condivisa. L’esposizione si terrà presso la sede della Fondazione a Cagliari, via San Salvatore da Horta, 2.
L’evento inaugurale, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione del Presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu, degli storici dell’arte Saretto Cincinelli e Alessandro Del Puppo, e della curatrice Cristiana Collu, che offriranno un approfondimento sull’opera e sulla figura dell’artista.

L’allestimento rende omaggio al talento immaginifico e poetico di Graziano Salerno, figura di rilievo nel panorama artistico sardo, capace di intrecciare pittura, disegno e poesia in un linguaggio unico. Un universo creativo in cui il sogno e la narrazione si fondono in un racconto metafisico, surreale e profondamente umano. Nella mostra, che sarà visitabile fino al 30 marzo 2025, saranno esposte circa 200 opere risalenti alla seconda metà degli anni ’80, tra acquerelli, disegni e il libro Storia del cortile infinito, provenienti dalla collezione privata di Dante Crobu. Grazie a lui e ad altri estimatori, è stato possibile conservare una delle produzioni più complete dell’artista.
Il catalogo è edito da Treccani e comprende testi di Annarosa Buttarelli, Ilaria Bussoni, Saretto Cincinelli, Cristiana Collu, Alessandro Del Puppo, Antonello Tolve e Jonathan Watkins.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi