A Tortolì l’11 e il 12 dicembre un convegno incentrato sulle cure palliative

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

A Tortolì l’11 e il 12 dicembre un convegno incentrato sulle cure palliative

martedì 10 Dicembre 2024 - 09:28
A Tortolì l’11 e il 12 dicembre un convegno incentrato sulle cure palliative

TORTOLÌ – Le cure palliative sono l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici.
Riflessioni assistenziali sulle cure palliative” è questo il titolo del convegno-corso di formazione che si terrà nei giorni 11 e 12 dicembre nella sala convegni “Symposion” dell’Hotel La Bitta a Porto Frailis (Tortolì), organizzato dalla ASL Ogliastra. I responsabili scientifici di questa edizione sono la dottoressa Lorena Paola Urrai, direttrice dei servizi socio-sanitari della ASL, e Salvatore Sinatra, direttore facente funzioni della struttura complessa Cure palliative dell’azienda socio-sanitaria ogliastrina.
Il corso è rivolto a medici chirurghi, assistenti sanitari, infermieri, fisioterapisti, farmacisti e psicologhi. Tanti gli interventi previsti, con relatori provenienti da tutta la Sardegna e da diverse parti d’Italia. Tra gli altri ci saranno anche Gino Gobber, presidente della società italiana Cure palliative, e Sebastiano Mercadante, direttore del centro riferimento delle Cure palliative della regione Sicilia e del dipartimento oncologico della clinica La Maddalena di Palermo (considerato uno tra i più influenti palliativisti italiani).
La giornata del 11 dicembre si aprirà alle ore 14.30, con la registrazione dei partecipanti e si chiuderà alle ore 19.30. Giovedì 12 dicembre si inizierà alle ore 9.00, per poi chiudere i lavori alle ore 13.30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi