Oliena: Budorrai senza gestore: la valle di Lanaitho rischia il degrado

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Oliena: Budorrai senza gestore: la valle di Lanaitho rischia il degrado

domenica 08 Dicembre 2024 - 07:52
Oliena: Budorrai senza gestore: la valle di Lanaitho rischia il degrado

OLIENA – Lo scorso 26 luglio è stata approvata la delibera N.71 avente per oggetto “Affidamento del servizio di gestione del sito di Budorrai all’interno della valle di Lanaitho. Approvazione proposta nuova operativa di gestione e nuovi indirizzi per l’affidamento della gestione dei servizi”. Con questo atto si è dato il via alle procedure di affidamento a un gestore dello stabile, per il quale è necessario che sia, garantita la manutenzione costante e un serio progetto di sviluppo per poter essere giustamente valorizzato.

“La struttura di recente ristrutturazione – spiegano gli esponenti del gruppo Paris – Uliana Nova, Gianfranca Salis, Enrica Picca, Sebastiano Boi, – deve essere assegnata in tempi celeri, in modo che la ditta assegnataria possa organizzare al meglio una offerta per la stagione turistica. Risulta pero che il bando sia andato deserto. Nessuna ditta ha partecipato alla gara, evidentemente la proposta non era appetibile. La vicenda desta una seria preoccupazione non solo perché purtroppo conosciamo le lungaggini e i ritardi che hanno caratterizzato la gara per la gestione dei siti archeologici di Lanaitho, su cui pende ancora la scure del Tribunale Amministrativo che si pronuncerà il prossimo gennaio, e non vorremo assistere di nuovo a tempi improponibili (oltre due anni) per bandi di questo tipo. Ma anche perché la mancata gestione del sito che sorge in un’area di difficile controllo come la valle di Lanaitho, è rischioso per la tutela della struttura, che è stata recentemente ristrutturata con l’impegno di risorse dopo che era stata pesantemente vandalizzata”.

I consiglieri del gruppo Paris – Uliana Nova hanno presentato una interrogazione in consiglio comunale chiedendo alla maggioranza di riferire circa le strategie di questa amministrazione riguardanti l’assegnazione del sito di Budurrai; di conoscere tempi e modalità per l’organizzazione di una nuova gara d’appalto. Hanno chiesto inoltre di sapere se l’amministrazione ha intenzione di dotare il sito dei servizi essenziali come acqua, energia elettrica, smaltimento dei liquami, nonché la sistemazione della viabilità e della segnaletica, prima di procedere con la nuova gara d’appalto. “E’ evidente – concludono – che un punto ristoro o una struttura ricettiva non può sorgere se non vi sono tutti questi servizi nell’edificio. Se non c’è acqua, luce, un locale correttamente accatastato una eventuale ditta vincitrice non potrà fare la pratica Suape per aprire un locale ristoro, che è quello che serve realmente alla valle. Visto il fallimento del bando, abbiamo chiesto di capire se l’amministrazione ha intenzione di condurre uno studio di fattibilità economica sull’affidamento del sito per evitare che la gara vada nuovamente deserta”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi