Guangzhou, 20 nov 14:27 – (Xinhua) – La metropoli meridionale cinese di Guangzhou, nella provincia del Guangdong, ha presentato una bozza di piano per i servizi igienici pubblici che mira a risolvere problemi come le lunghe code nei bagni delle donne, incoraggiando la riconversione di un maggior numero di bagni in strutture per ambo i sessi.
Il piano per la disposizione dei servizi igienici pubblici di Guangzhou (2024-2035), pubblicato sul sito dell’Ufficio per l’applicazione coordinata della legge amministrativa per la gestione urbana della città, è aperto ai commenti del pubblico da lunedì.
Il piano si concentra in particolare sulla riconversione dei servizi igienici maschili con scarso utilizzo, delle strutture con un rapporto squilibrato tra maschi e femmine o di quelle che necessitano di ristrutturazione in servizi igienici neutri.
La bozza riguarda anche i servizi igienici a misura di bambino, con l’invito a migliorare le strutture e i servizi per le famiglie con bambini piccoli.
Secondo il piano, la città, con una popolazione di oltre 18 milioni di abitanti, mira a costruire o ampliare 933 servizi igienici pubblici entro il 2035.
La Cina ha inaugurato la “rivoluzione dei servizi igienici” nel 2015 per aumentare il numero e i livelli di igiene dei servizi igienici nei siti turistici. La campagna si è estesa anche al miglioramento dei servizi igienici pubblici nelle città e alla costruzione di migliori servizi igienici privati nelle aree rurali. (Xin) © Xinhua
