NUORO – Seconda partita casalinga per le ragazze della Serie B della Pallacanestro Nuoro che ospitano Su Planu Selargius e sono chiamate a riscattare la sconfitta contro l’altra squadra di Selargius, il San Salvatore, giocatasi nella scorsa giornata di campionato.
LA PARTITA – La partita si preannuncia molto combattuta con entrambe le squadre alla ricerca della prima vittoria stagionale. Nel primo quarto l’intensità difensiva la fa da padrone su entrambi i lati del campo, si segna poco e la partita va avanti punto a punto: alla fine del primo periodo di gioco il punteggio è di 14-13 per le nuoresi.
Nel secondo quarto Su Planu alza il ritmo e trova fiducia nel tiro dalla lunga distanza mentre le ragazze della Pallacanestro Nuoro non riescono a ribattere e subiscono un parziale di 10 a 3 che consente a Su Planu di rientrare negli spogliatoi con il punteggio di 19-26.
Nel terzo periodo la partita segue un’andatura altalenante con le nuoresi provano a rientrare ma Selargius non molla, conquista tanti rimbalzi offensivi e si raggiunge anche la doppia cifra di vantaggio (19-30). È nel momento di maggiore difficoltà che salgono le percentuali al tiro delle padrone di casa che in un attimo si riportano sul -3 (31-34) ma in altrettanto poco tempo si fanno rispedire indietro grazie a due canestri consecutivi delle avversarie: il terzo periodo si chiude sul 31-39.
Nell’ultimo quarto di gioco le ragazze guidate da Sara Puddu sono chiamate alla rimonta incitate dal numeroso e caloroso pubblico del CONI. La partita non sembra sbloccarsi con il punteggio che rimane invariato per ben due minuti di gioco, con tanti errori da una parte e dall’altra. Poi una tripla delle nuoresi sblocca il tabellone e permette alle padrone di casa di riacquistare fiducia ed entrare nei minuti finali con una marcia in più: le nuoresi trovano il pareggio e anche il+1 a pochi secondi dalla fine, Su Planu la ribalta coi tiri liberi ma sempre dalla linea della carità le ragazze della Pallacanestro Nuoro la pareggiano (46-46): è overtime. Cinque minuti senza esclusione di colpi, con le dieci ragazze in campo che giocano con un’intensità altissima nonostante la stanchezza si faccia sentire. Alla fine di una partita bellissima la spunta Su Planu per 52-55 con le ragazze della Pallacanestro Nuoro che inseguono ancora la prima vittoria ma hanno dimostrato grande carattere e capacità di poter dire la loro in questo campionato di Serie B.
L’allenatrice Sara Puddu a fine partita commenta la gara: “siamo molto dispiaciute per il risultato finale. Siamo partite bene, poi siamo andate sotto ma abbiamo saputo reagire. Continueremo a lavorare durante gli allenamenti per avere ancora più intensità, divertirci e far divertire chi ci sostiene”.
LA SERIE C-MASCHILE – I ragazzi della serie C, guidati da Davide Puddu, giocano la loro terza partita del massimo campionato regionale in casa del Sant’Orsola Sassari, squadra già affrontata in preseason dai Sirbones che si sono visti sconfitti per un solo punto grazie ad un canestro avversario all’ultimo secondo. Come nell’amichevole precampionato la partita è molto equilibrata, i Sirbones sono bravi a sfruttare il gioco in contropiede e riescono a portarsi avanti di 6 punti alla fine del primo quarto. La Pallacanestro Nuoro è brava a non far rientrare in partita il Sant’Orsola ma non riesce a scappare via nel punteggio: gestisce il margine creato e si va alla pausa lunga sul 36-41. Nel terzo quarto la squadra sassarese parte forte e, complice qualche disattenzione degli ospiti, pareggia la partita (43-43). I nuoresi reagiscono con due triple consecutive e si riportano a distanza di sicurezza alla fine del periodo (47-58). Nell’ultimo quarto il Sant’Orsola forza tante conclusioni per provare a rientrare in partita ma le percentuali al tiro sono basse i Sirbones mantengono il vantaggio e vincono una bella partita in un campo ostico.