NUORO – Fermato a un posto di blocco, in un autobus con 55 turisti stranieri a bordo, gli agenti della Polizia Stradale di Bitti hanno scoperto che il cronotachigrafo del mezzo era privo della scheda di registrazione del conducente. Si tratta del dispositivo che permette, grazie alla costante registrazione delle attività di guida dell’autista, di verificare il rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo nonché dei limiti di velocità da parte dell’autista e quindi di scongiurare situazioni di illegalità in materia di lavoro nonché evitare gravi incidenti stradali.
Le ultime registrazioni effettuate dal sistema, risalenti ad alcuni giorni prima, hanno evidenziato numerose infrazioni relative ai tempi di guida ed al mancato rispetto dei riposi. Oltre a questa grave infrazione, gli agenti hanno altresì accertato che l’autista guidava l’autobus senza la necessaria carta di qualificazione del conducente, abilitazione alla guida indispensabile per tutti i conducenti professionali.
ll fatto è accaduto lungo la Statale 131 DCN, in territorio di Nuoro. Il conducente è stato sanzionato con un’ammenda pari a circa 2000 euro, oltre al ritiro della patente di guida. Nei guai anche il titolare della ditta e agli altri obbligati in solido.