Foresta di Burgos. Due nuovi cavalli assegnati alla stazione dei Carabinieri

Sonia

Foresta di Burgos. Due nuovi cavalli assegnati alla stazione dei Carabinieri

domenica 07 Luglio 2024 - 09:40
Foresta di Burgos. Due nuovi cavalli assegnati alla stazione dei Carabinieri

Dal 27 giugno due nuovi cavalli sono stati aggiunti tra le fila dei militari della stazione Carabinieri a cavallo di foresta Burgos (: si tratta di due giovani i esemplari di razza murgese, “Robur” e “Richetto”, entrambi nati nel 2021 ed allevati presso il centro per la biodiversità di Martina Franca, già appartenente al Corpo Forestale.

L’Arma ha deciso di impiegare questa razza autoctona soprattutto per la sua estrema mansuetudine, ideale per lo svolgimento dei servizi  nei centri abitati: queste caratteristiche sono esaltate da uno specifico addestramento.

La stazione carabinieri a cavallo di Burgos è l’unico presidio territoriale ippomontato in Italia. I militari che vi prestano servizio sono altamente specializzati e addestrati per essere impiegati in servizi di perlustrazione di aree impervie non altrimenti raggiungibili. Nell’ultimo anno, sono state più di 400 le pattuglie effettuate nelle montagne del Goceano, rendendo possibile l’identificazione e il controllo di numerosi ovili e soggetti di interesse operativo. Parallelamente, non va sottovalutato l’impiego in ambiti di rappresentanza in tutte le principali manifestazioni dell’isola, cifra distintiva che da sempre aggiunge lustro all’istituzione della benemerita in Sardegna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi