Il giorno dopo il primo scontro tra l’assessore regionale alle Politiche del Lavoro Desirè Manca e la neo presidente dell’ANCI la sindaca di Fonni, quest’ultima preferisce non rispondere ma riflettere su quanto avvenuto.
L’ANTEFATTO – L’assessore regionale Manca ieri ha accusato alcuni sindaci di non essersi presentati a una riunione da lei convocata. Ma l’ANCI, rappresentata da Daniela Falconi e dal segretario il sindaco di Valermosa Francesco Spiga, in una prima replica ha risposto: «Da una prima verifica non risulta pervenuta alcuna convocazione né alle mail dei Sindaci Sardi e nemmeno all’ANCI Sardegna che solitamente fa da raccordo fra istituzioni. Ancora una volta i Sindaci vengono esposti ad una pubblica gogna per quello che sembrerebbe un semplice disguido nelle convocazioni che si sarebbe potuto risolvere con una telefonata.
L’INCONTRO – Al centro dell’agognato incontro, che si sarebbe dovuto tenere ieri mattina, un finanziamento da 14 milioni di euro da investire entro il 2025 nell’ambito delle sedi territoriali dei centri per l’impiego ASPAL.
LA REPLICA DELL’ASSESSORE – “il Presidente dell’Anci Sardegna, Daniela Falconi, dovrebbe fare lo sforzo di informarsi prima di accusare un assessore regionale di dire falsità. Chi rappresenta i Comuni dovrebbe parlare con dati alla mano e leggere con attenzione le note stampa. Gli uffici dell’assessorato del Lavoro erano e sono a disposizione per fornire alla Falconi tutta la documentazione che attesta la ricezione del nostro invito da parte dei sindaci coinvolti nel progetto. Piuttosto, ritengo che di fronte ad una richiesta di collaborazione che questo assessorato ha rivolto ai sindaci coinvolti nel progetto di riorganizzazione dei Centri per l’impiego, proprio Anci, avrebbe dovuto chiamare i nostri uffici. Alla luce delle false accuse ricevute da parte della Presidente, attendo formali scuse”. Questa nel dettaglio è la replica dell’assessore del Lavoro Desirè Manca alla Presidente dell’Anci Sardegna Daniela Falconi in merito alla nota stampa diffusa dall’Anci ieri sera.
IL PRESIDENTE DELL’ANCI PREFERISCE NON FOMENTARE – Il presidente dell’ANCI e sindaco di Fonni Daniela Falconi raggiunta telefonicamente oggi ha dichiarato: «Non voglio alimentare ulteriori polemiche per me è sufficiente la nota ufficiale dell’ANCI, in queste ore stiamo visionando tutti i documenti che ci hanno indicato e nel caso replicheremo»
