Siniscola: successo e grande adesione allo screening itinerante contro il tumore al seno

Sonia

Siniscola: successo e grande adesione allo screening itinerante contro il tumore al seno

Per aderire al programma si può dare la disponibilità inviando una mail a centro.screening@aslnuoro.it, telefonando al numero verde 800.20.80.84 o compilando il modulo che si ottiene inquadrando il QR Code presente nelle locandine affisse in tutte le farmacie aderenti e nei comune
sabato 04 Maggio 2024 - 12:10
Siniscola: successo e grande adesione allo screening itinerante contro il tumore al seno

Tappa a Siniscola del camper dell'ASL per lo screening tumore al seno (F. ASL Nuoro)

Non poteva andare meglio il “viaggio inaugurale” del camper mammografico allestito dall’ASL n. 3 di Nuoro nell’ambito della campagna itinerante “La priorità sei tu… in tour!”, per portare lo screening contro il tumore al seno direttamente nelle piazze dei 52 comuni dell’ASL Nuoro.

Tappa a Siniscola del camper dell’ASL per lo screening tumore al seno (F. ASL Nuoro)

Già di prima mattina l’unità mobile parcheggiata nel piazzale del Poliambulatorio di Sant’Efisio/Isalle, per l’occasione abbellito di fiori e palloncini rosa, riconoscibile dal logo della campagna ASL, è stata meta di un costante via vai di donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, destinatarie dell’iniziativa che si prefigge l’ambizioso, ma a questo punto non difficile obiettivo, di incrementare sensibilmente l’adesione agli screening per la prevenzione del tumore alla mammella.

Alla prima tappa non è voluta mancare l’amministrazione comunale di Siniscola, rappresentata dal Sindaco Gian Luigi Farris e dal vicesindaco Angela Bulla, che hanno dato il benvenuto al camper della ASL 3, non nascondendo un certo orgoglio per la scelta del popoloso centro baroniese quale punto di partenza del viaggio dell’ormai già familiare unità mobile.

«La collaborazione delle amministrazioni comunali – sottolinea il Direttore Sanitario dell’ASL n. 3 di Nuoro, Serafinangelo Ponti – è fondamentale per sostenerci nello sforzo organizzativo che stiamo affrontando nel portare lo screening mammografico praticamente sotto la casa di ogni paziente dell’ASL di Nuoro. Per questo il mio ringraziamento va ai Sindaci e ai Comuni tutti, e soprattutto alle donne, vere artefici della riuscita di questa campagna che porta i bisogni di sanità e assistenza nel territorio».

«Invitiamo tutte le pazienti ad aderire alla campagna – fa appello Roberta Bosu, responsabile del centro screening aziendale – ricordando a tutte le donne nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni che non hanno ricevuto l’invito a partecipare, ma vogliono aderire al programma, che possono comunque dare la propria disponibilità inviando una mail a centro.screening@aslnuoro.it, telefonando al numero verde 800.20.80.84 o compilando il modulo che si ottiene inquadrando il QR Code presente nelle locandine affisse in tutte le farmacie aderenti e nei comune».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi