Rinnovabili. Dalla Regione stop per 18 mesi ai nuovi impianti: “Impediremo lo scempio del territorio”

Salvatore

Rinnovabili. Dalla Regione stop per 18 mesi ai nuovi impianti: “Impediremo lo scempio del territorio”

martedì 30 Aprile 2024 - 17:09
Rinnovabili. Dalla Regione stop per 18 mesi ai nuovi impianti: “Impediremo lo scempio del territorio”

È stato approvato oggi dalla Giunta Todde il disegno di legge “Misure urgenti per la salvaguardia del paesaggio, dei beni paesaggistici e ambientali”, necessario a garantire che lo sviluppo e la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili avvenga in un contesto di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio.

“Non mi stancherò di ripetere – spiega la Presidente – che siamo convintamente a favore della transizione ecologica ma totalmente contrari a chi, riempiendosi la bocca di parole come tutela dell’ambiente o sostenibilità, specula e lucra barbaramente su territorio, suolo e passaggio. Abbiamo quindi deciso che tutti i nuovi interventi di istallazione saranno bloccati per un massimo di 18 mesi e noi, in questo stesso lasso di tempo, lavoreremo all’individuazione di tutti gli strumenti legislativi opportuni per impedire lo scempio che si sta prospettando nella nostra Isola”.

“Non possiamo più permettere – prosegue Todde – che il nostro territorio venga calpestato ed è giusto che la Regione si adoperi per garantire la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e del paesaggio. Il disegno di legge, nel rispetto della competenza regionale in materia di produzione e distribuzione dell’energia elettrica, detta una disciplina transitoria, in quanto ancorata all’approvazione della legge regionale sull’individuazione delle aree idonee e al successivo e necessario adeguamento del Piano Paesaggistico Regionale. È necessario e urgente che la Sardegna programmi l’utilizzo e il consumo del proprio suolo per porre fine, finché siamo ancora in tempo, ai tanti danni derivati dall’installazione, costruzione, realizzazione e avviamento di nuovi impianti che impattano enormemente sul territorio. Abbiamo inoltre deciso – conclude – di escludere dal provvedimento sia gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili finalizzati all’autoconsumo, sia quelli rientranti nelle comunità energetiche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi