Orosei. Gli studenti visitano le cave per promuovere la cultura di impresa

Sonia

Orosei. Gli studenti visitano le cave per promuovere la cultura di impresa

mercoledì 17 Aprile 2024 - 07:30
Orosei.  Gli studenti  visitano le cave per promuovere la cultura di impresa

Gli studenti nelle cave di Orosei

 Proseguono le iniziative di Confindustria e delle aziende del territorio per promuovere la cultura di impresa nelle giovani generazioni in un territorio che ha tanto bisogno di nuove iniziative imprenditoriali per crescere. Gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale “S.Satta” della sede distaccata di Orosei hanno visitato le cave della Marmi Scancella e S.I.M.G. a Orosei. La visita, che ha coinvolto gli studenti delle terze classi, si è svolta all’interno di un progetto di collaborazione che l’azienda e la scuola portano avanti da diversi anni nell’ambito dei percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento finalizzato a simulare la creazione di un’azienda virtuale anche con il supporto degli imprenditori.

Nel corso della visita guidata, che si è tenuta venerdì scorso 10 aprile, gli studenti hanno posto l’attenzione agli aspetti geologici relativi alla formazione del giacimento e alla storia dell’azienda attiva da più di 50 anni, dal capostipite cavalier Vincenzo Scancella all’attuale gruppo Buonfigli Scancella che gestisce oggi l’attività. I ragazzi hanno potuto conoscere sul campo che cosa ruota attorno a un’azienda e a un prodotto di qualità conosciuto e apprezzato in un contesto internazionale: dalle risorse ai processi produttivi alla capacità imprenditoriale di organizzare il lavoro e gestire l’attività aziendale fino agli aspetti più strategici e manageriali, di tipo economico e finanziario, di pianificazione di costi e ricavi, investimenti e innovazione. Ad arricchire la visita anche la possibilità di approfondire gli aspetti ambientali e le azioni orientate al recupero e alla valorizzazione degli sfridi nell’ottica dei principi dell’economia circolare e della sostenibilità, con l’impianto di depurazione che ricicla completamente l’acqua utilizzata per il taglio del marmo e l’impianto fotovoltaico da 1MW. Tutte azioni che consentono all’azienda di risparmiare e di ridurre le emissioni in linea con quanto richiesto dalla normativa in continua evoluzione.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività che Confindustria Sardegna Centrale insieme alle aziende portano avanti per promuovere la cultura d’impresa nel nostro territorio e stimolare l’avvio di nuove attività imprenditoriali. I ragazzi e i docenti sono stati accompagnati dagli imprenditori Gianni Buonfigli e Anna Scancella e dall’ingegner Emanuele Atzei che ha coordinato l’iniziativa per conto dell’azienda.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi