Comune di Nuoro, ricostituite le commissioni consiliari. Rinvio per l’elezione dei presidenti

Francesco Pirisi

Comune di Nuoro, ricostituite le commissioni consiliari. Rinvio per l’elezione dei presidenti

mercoledì 17 Aprile 2024 - 07:40
Comune di Nuoro, ricostituite le commissioni consiliari. Rinvio per l’elezione dei presidenti

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

NUORO – Il Consiglio Comunale ha approvato la ricostituzione delle sette commissioni permanenti. Questo pomeriggio il voto in aula. Si sono espressi favorevolmente 16 dei 25 membri assegnati al Consiglio. Due le astensioni e altrettanti consiglieri (Boeddu e Saiu) che non hanno partecipato alla votazione. Boeddu (gruppo Misto) non ha espresso alcuna motivazione sulla sua scelta mentre l’esponente della Lega, Saiu, ha spiegato di «non voler offrire un supporto a una maggioranza che non esiste più».

Non si è invece proceduto all’elezione dei sette presidenti (e dei loro “vice”) degli anzidetti organi consiliari. Questo perché è sorta l’incertezza su come raccogliere il voto del sindaco Andrea Soddu e del consigliere Francesco Mereu, che hanno partecipato ai lavori collegati a distanza.

Le commissioni erano state azzerate un anno fa, dopo il cambio di casacca di alcuni esponenti in Consiglio comunale, tra i quali le consigliere di Italia in Comune Maria Boi e Gabriella Boeddu, passate al Misto, sempre a sostegno del sindaco Soddu. La loro rimessa in azione consente di restituire funzionalità anche al Consiglio comunale, soluzione chiesta a gran voce nella seduta dell’assemblea di marzo, dai consiglieri Lisetta Bidoni (Progetto per Nuoro), Narciso Guria (Un’altra Nuoro-Un’altra Sardegna) e Natascia Demurtas, capogruppo del Pd.

Il primo impegno delle commissioni sarà l’esame del Bilancio triennale 2024-2026. Programma finanziario che dovrà essere poi votato dall’assemblea civica, entro il 23 aprile. Tra i rischi della mancata approvazione la possibilità di regolarizzare l’assunzione di quattro dipendenti. Si tratta di due geometri e due istruttori contabili. La conseguenza maggiore del mancato via libera ai documenti finanziari sarebbe tuttavia l’arrivo del commissario “ad acta” e il conseguente scioglimento del consiglio civico. Durante i lavori consiliari è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dei due ragazzi nuoresi, deceduti le settimane passate in seguito al crollo di una vecchia abitazione ed è stata ricordata anche Simonetta Murru, ex sindaco della città, scomparsa recentemente. (f.p.)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi