Nuoro. L’associazione Migrantes cerca casa alloggio per gli extracomunitari

Franceschino Nieddu

Nuoro. L’associazione Migrantes cerca casa alloggio per gli extracomunitari

Franceschino Nieddu
sabato 13 Aprile 2024 - 10:41
Nuoro. L’associazione Migrantes cerca casa alloggio per gli extracomunitari

Un momento di vita degli ospiti dell'associazione (foto Aldo Guiso)

NUORO-  In otto anni di attività hanno supportato e inserito nella comunità locale circa 100 stranieri provenienti specialmente dall’Africa. L’associazione di volontariato Migrantes attiva dal 2015 è stata ufficialmente riconosciuta dal 2016 come membro attivo del terzo settore  nell’ambito dell’APS (associazione di promozione sociale).

Un momento di vita degli ospiti dell’associazione (foto Aldo Guiso)

GLI OBIETTIVI-  Aiutare le persone in difficoltà e in particolare gli stranieri in transito a Nuoro. Questo è il “mood” di Migrantes che in città ha costituito la prima casa alloggio autogestita da extracomunitari nella quale convivono sei ospiti per volta. Si tratta sopratutto di giovani ai quali oltre a offrire un tetto si fornisce anche un’assistenza medica, legale e   burocratica per le pratiche  da sbrigare in  Questura e Prefettura.

«Da quando è stata creata questa casa-dice la presidente dell’associazione Rosanna Massidda- abbiamo avuto molte soddisfazioni, sopratutto perché questi giovani africani sono  determinati, hanno molto coraggio, volontà di realizzarsi nell’affrontare la realtà».

L’INTEGRAZIONE –  C’è chi ha conseguito il diploma, chi ha frequentato corsi regionali chi ha preso la patente di guida. Chi ha trovato  lavoro in città e in provincia. Questi sono gli obiettivi che i giovani migranti hanno raggounto grazie ai volontari dell’associazione che lanciano un appello ai nuoresi: ” Chi ha una casa abitabile  con almeno due bagni da affittare, ci contatti per supportare la nostra attività di ospitalità verso coloro che si trovano a dover migrare dalla loro terra di origine per motivi legati a guerre e strema povertà”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi