Gratteri: “Test psico attitudinali ai magistrati? Anche a chi governa e in più narco e alcol-test”

Salvatore

Gratteri: “Test psico attitudinali ai magistrati? Anche a chi governa e in più narco e alcol-test”

Gratteri, per chi governa affiancherebbe anche il narco-test e l'alcol-test perché "chi è sotto effetto di droga non può fare ragionamenti alterati ed è ricattabile
giovedì 28 Marzo 2024 - 10:44
Gratteri: “Test psico attitudinali ai magistrati? Anche a chi governa e in più narco e alcol-test”

l procuratore di Napoli Nicola Gratteri

“I test psico attitudinali, se li vogliamo fare, dovrebbero essere fatti per tutti i settori apicali della pubblica amministrazione, per chi ha responsabilità di governo e per chi si occupa della gestione della cosa pubblica”, ha detto il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, a margine di una conferenza stampa indetta in Procura relativa a sei arresti dei carabinieri che hanno fatto luce su due efferati omicidi di camorra.

Ai test psico attitudinali, il Procuratore affiancherebbe anche il narco-test e l’alcol-test, perché, spiega, “chi è sotto effetto di droga non solo può fare ragionamenti alterati ma è anche ricattabile“.

“La dispensa per infermità anche psichica esiste nel nostro ordinamento da tempo immemorabile, da una legge del ’46. Se ci sono casi di squilibrio patologico si interviene, ma il ministro della Giustizia ha già un potere di vigilanza e ha gli strumenti per intervenire in questi casi. Se poi si vuole controllare altro che non sia la patologia psicologica, ma il modo di essere, l’espressione di una personalità che non piace, questo è arbitrio“. Così il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia, che aggiunge: ” testi psicoattitudinali per i magistrati introdotti dal governo non servono a nulla, anzi è solamente propaganda. Ci sono tantissime categorie che non fanno il test. Non siamo l’unica magistratura del Paese, ma siamo l’unica magistratura che ha tutta questa attenzione da parte del governo, le altre non ce l’hanno”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi