Cina: governatore PBOC invita a riformare quote di FMI

Sonia

Cina: governatore PBOC invita a riformare quote di FMI

mercoledì 27 Marzo 2024 - 22:09

Boao, 27 mar 16:37 – (Xinhua) – Pan Gongsheng, governatore della Banca popolare cinese (PBOC), la banca centrale del Paese, oggi ha invitato i Paesi asiatici a promuovere congiuntamente la riforma delle quote del Fondo monetario internazionale (FMI), in modo che l’istituzione finanziaria internazionale possa svolgere meglio il suo ruolo di centro della rete di sicurezza finanziaria globale.

Pan ha formulato queste osservazioni partecipando a un sottoforum della Conferenza annuale del Boao Forum for Asia 2024, intitolato “Approfondire la cooperazione finanziaria in Asia”, tenutosi a Boao, nella provincia meridionale cinese di Hainan.

I Paesi asiatici dovrebbero collaborare per promuovere la riforma delle quote del FMI e ottenere al più presto l’adeguamento delle quote per riflettere meglio le posizioni dovute dei Paesi asiatici nell’economia globale, e soprattutto per rafforzare la voce e la rappresentanza dei mercati emergenti e dei Paesi in via di sviluppo, ha dichiarato Pan.

I Paesi asiatici possono spingere per un consenso su una nuova formula di quote il prima possibile, gettando le basi per l’adeguamento delle quote. “Questo per garantire che l’FMI sia un’istituzione basata sulle regole e che pratichi veramente il multilateralismo”, ha dichiarato il governatore.

Per quanto riguarda il rafforzamento della rete di sicurezza finanziaria in Asia, Pan ha anche esortato le parti della regione asiatica a continuare a concentrarsi sugli obiettivi di stabilità finanziaria e a ottimizzare ulteriormente l’Iniziativa di Chiang Mai per aumentare la resilienza ai rischi esterni, ha affermato Pan.

Il governatore ha anche esortato i Paesi asiatici a portare avanti gli swap bilaterali di valuta.

La PBOC ha firmato accordi di swap in valuta locale con 29 Paesi e regioni, per un totale di oltre 4.000 miliardi di yuan (circa 564 miliardi di dollari), promuovendo efficacemente il commercio e gli investimenti transfrontalieri, secondo Pan.

La PBOC è pronta a continuare ad approfondire la cooperazione monetaria con le economie asiatiche per promuovere l’agevolazione del commercio e degli investimenti bilaterali e fare la sua parte nel mantenimento della stabilità finanziaria regionale, ha dichiarato Pan.

Il governatore ha affermato che la Cina ha sempre attribuito grande importanza alla prevenzione e alla neutralizzazione dei rischi finanziari in modo proattivo, sottolineando che il Paese sta formulando una legge sulla stabilità finanziaria che mira a stabilire meccanismi che definiscano le responsabilità e la condivisione dei costi nella gestione dei rischi. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi