Nuoro. La denuncia: anziani con disabilità gravissima privati del sostegno economico

Sonia

Nuoro. La denuncia: anziani con disabilità gravissima privati del sostegno economico

martedì 26 Marzo 2024 - 18:56
Nuoro. La denuncia: anziani con disabilità gravissima privati del sostegno economico

Nuoro- Anziani con disabilità gravissima da mesi senza un sostegno economico. Lo denuncia attraverso una lettera indirizzata alla redazione un cittadino nuorese Natalino Solinas in qualità di caregivers.  Nel dettaglio  si tratta dei fondi previsti dalla legge regionale numero  n. 4 dell’11 maggio 2006 meglio conosciuta come  “Ritornare a Casa”. Il provvedimento assistenziale  favorisce il rientro o la permanenza in famiglia, nella comunità di appartenenza o comunque in un ambiente di vita di tipo familiare, di persone attualmente inserite in strutture residenziali a carattere sociale  o sanitario che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.

Il contributo che viene erogato attraverso il PLUS (Piano Locale Unitario dei Servizi ) il cui ente capofila per venti paesi della provincia  è  Nuoro, supporta un assistente domiciliare per questa tipologia di pazienti che versano in condizioni di disabilità grave.

“Nonostante le numerose richieste di sollecito per via  telefono, via email e via pec,  a oggi,  non hanno dato nessuna risposta in merito, per la mancata erogazione delle  somme  destinate ai  comuni di riferimento, che di conseguenza  prontamente liquida ai pazienti aventi diritto”  scrive Natalino Solinas e prosegue: “Chi  gestisce il procedimento assistenziale, trovi un attimo di tempo a dare le giuste risposte alle tante famiglie  per il ritardo dell’erogazione del sostegno economico. Siamo alla terza mensilità in arretrato considerando che ai primi di aprile, si devono pagare anche i relativi  contributi all’assistente domiciliare.  Si tratta di importi notevoli che sono impossibili da anticipare soprattutto per un pensionato. Stiamo parlando di famiglie che vivono  in ristrettezze economiche e nei casi più estremi quando bisogna pagare il personale specializzato si arriva a intaccare i risparmi messi da parte».

Il caregiver ricorda che  gli anziani  di oggi: “Sono quelle persone che hanno vissuto di privazioni nella  loro esistenza, per far  vivere meglio noi, ecco perché abbiamo il dovere di rendere la loro vita  più confortevole e senza privazioni e umiliazioni. Ecco perché mi appello al sindaco Soddu o a chi è il diretto responsabile per dare risposte immediate a chi come me sta vivendo questo enorme disagio”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi