Coldiretti Nuoro e Ogliastra. A Nuoro seconda giornata dedicata al festival della birra

Sonia

Coldiretti Nuoro e Ogliastra. A Nuoro seconda giornata dedicata al festival della birra

sabato 23 Marzo 2024 - 10:30
Coldiretti Nuoro e Ogliastra. A Nuoro  seconda giornata dedicata al festival della birra

Festival della birra a Nuoro (foto S. Novellu)

I numeri sono in costante crescita e i giovani, sempre più spesso, ne sono i grandi protagonisti. La filiera della birra in Sardegna continua a riscuotere consensi e a perseguire sempre di più gli obiettivi di costruire un sistema tracciato e capace di lavorare per una equa remunerazione delle materie prime. Un percorso virtuoso che sarà protagonista dell’ormai consolidato appuntamento dedicato alla filiera brassicola sarda, “l’ExMè beer festival” che si sta tenendo a Nuoro

APPUNTAMENTO-  Giunto alla sua quinta edizione l’evento  di grande respiro per il panorama del settore isolano e non solo, è promosso dall’ExMè in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica Nuoro-Ogliastra è iniziato ieri venerdì 22 marzo.  Presenti tanti birrifici isolani: ieri spazio  specialmente alle degustazioni mentre oggi sarà il momento  anche delle riflessioni e approfondimenti sul comparto con i maggiori esperti del sistema brassicolo, senza dimenticare gli eventi di intrattenimento tra ottimo street food, degustazioni e buona musica.

Nuoro festival della birra (foto S. Novellu)

FILIERA – Sono 7 i birrifici presenti all’appuntamento: Birrificio Ilienses (Lanusei); Marduk Brewery (Irgoli), Birrificio Nora (Oliena); Santu Jorgi (Bitti); Zemyna Brewery (Nuoro); Masko Birrificio (Fondi); Birrificio Trulla (Nuoro). Ad accendere i riflettori sull’importanza del comparto per il settore isolano  è l’appuntamento in programma questa mattina dedicato al convegno “Birra artigianale sarda – dal campo al bicchiere”. Sarà un momento di confronto con importanti esperti del settore, tra tutti Lorenzo “Kuaska” Dabove, massimo esperto di birra in Italia e nel mondo, divulgatore e storyteller birrario che traccerà uno spaccato del ruolo della biodiversità italiana nel mondo della birra artigianale. Ma alla giornata, che sarà aperta dai saluti di Leonardo Salis, presidente Coldiretti Nuoro-Ogliastra, intervengono anche Francesco Mattana, responsabile ExMè Beer Festival; Alessandro Serra, direttore Coldiretti Nuoro-Ogliastra che introdurrà e modererà i lavori; Carlo Schizzerotto, direttore del Consorzio Birra Italiana per un approfondimento sulle progettualità del Consorzio; Flavio Rossi, proprietario di Partenocraft, leader italiano nella distribuzione di birre artigianali italiane ed estere con un intervento sul mercato delle birre artigianali, dallo stato dell’arte alle prospettive. La chiusura della mattinata sarà dedicata agli interventi di Luca Saba direttore regionale Coldiretti Sardegna, che illustrerà il percorso della filiera della birra artigianale sarda dal campo al bicchiere e del presidente Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu che traccerà le conclusioni della mattinata. Durante l’appuntamento ci sarà spazio per testimonianze dei presenti e per il dibattito.

Festival della birra a Nuoro (foto S. Novellu)

COLDIRETTI.  «Questo importante appuntamento che si ripete con successo da diversi anni rappresenta un punto focale per il settore della birra sarda che nell’isola e in particolare nel territorio di Nuoro e dell’Ogliastra, si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore sia dal punto di vista economico per le tante realtà che si stanno sviluppando che per le importanti ripercussioni positive legate al settore cerealicolo isolano – sottolineano Leonardo Salis e Alessandro Serra, presidente e direttore Coldiretti provinciale – in un momento in cui il mondo dei produttori cerealicoli sardi sta soffrendo, quello della filiera della birra può rappresentare un punto di caduta importante per sostenere le aziende primarie. Inoltre – concludono Serra e Salis – questo comparto sempre più rappresentato dai nostri giovani, può essere da spinta per tutta l’agricoltura isolana e mantenere vive le nostre comunità dando prospettive di crescita e realizzazione professionale ai nostri giovani».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi