Chongqing, 22 mar 15:19 – (Xinhua) – La municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing ieri ha spedito il suo primo lotto di cloruro di bario a Genova, in Italia, segnando la prima esportazione di questo prodotto chimico da parte della città dell’entroterra.
Il primo lotto esportato pesa 25 tonnellate e ha un valore di circa 140.000 yuan (circa 19.717 dollari), secondo la dogana di Wanzhou a Chongqing.
Il cloruro di bario è ampiamente utilizzato nei telefoni cellulari, nelle batterie dei veicoli, nei chip e in altri prodotti elettronici, da cui deriva la sua enorme domanda sul mercato globale. Essendo una sostanza chimica pericolosa, la sua esportazione richiede un’ispezione rigorosa da parte delle dogane locali.
La principale materia prima del cloruro di bario è la witherite. Nel giugno 2023, la contea di Chengkou a Chongqing ha scoperto una miniera di questo minerale su larga scala con riserve accertate di circa 120 milioni di tonnellate.
Secondo le autorità locali della contea di Chengkou, il prossimo lotto di cloruro di bario sarà esportato in Giappone e nella Repubblica di Corea. (Xin) © Xinhua
