8 marzo. Alla biblioteca di Lula va in scena “Le Parole del Silenzio”

Sonia

8 marzo. Alla biblioteca di Lula va in scena “Le Parole del Silenzio”

venerdì 08 Marzo 2024 - 10:28
8 marzo. Alla biblioteca di Lula va in scena “Le Parole del Silenzio”

La regista Elena Musio

Nel giorno della Festa della Donna, l’8 marzo, alle ore 17.45, la compagnia Ilos Teatro con la regia di Elena Musio porta in scena presso la biblioteca comunale di Lula “Le Parole del Silenzio”. Lo spettacolo si basa sui testi di Gianluca Medas e Stefano Bartezzaghi; sul palco Nicolina Demontis, Elena Musio, e Teresa Loi.

Le storie raccontate, oltre che da una serie di ricordi e riflessioni delle attrici in scena sulla condizione della donna, traggono spunto da una libera trasposizione del testo di Stefano Bartezzaghi, noto semiologo, enigmista e giornalista  che, attraverso comuni parallelismi su alcuni termini declinati al maschile e al femminile, porta alla luce numerose e clamorose discriminazioni sulla donna, esistenti già nel lessico italiano. Tutto questo non prima di aver sottolineato, attraverso autorevoli dati Istat, i numeri della violenza sulle donne, che fanno chiarezza sullo status quo dei nostri giorni.

Il racconto finale, scritto dall’attore e regista Gianluca Medas, riporta la cruda e dolorosa esperienza di una violenza subita da una donna in tenera età. La scena dove si muovono le tre attrici è volutamente scarna ed essenziale, in modo da dare, allo spettatore, solo la misura del peso delle parole dette.

Lo spettacolo è realizzato con il patrocinio dell’assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport  e con la collaborazione dell’amministrazione comunale e della biblioteca di Lula.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi