Mamoiada. Il museo delle Maschere si rinnova: diventerà più bello

Sonia

Mamoiada. Il museo delle Maschere si rinnova: diventerà più bello

giovedì 07 Marzo 2024 - 15:43
Mamoiada. Il museo delle Maschere si rinnova: diventerà più bello

Il progetto di ammodernamento del Museo delle Maschere

MAMOIADA  – Il museo delle Maschere Mediterranee dopo 20 anni si rinnova ai moderni criteri museografici e museologici. Lo annuncia con grande soddisfazione il primo cittadino Luciano Barone. Chiuderà dal 1 maggio fino al 1 agosto 2024 – tre mesi che saranno fondamentali per ammodernare la struttura ai parametri  dell’icom (international commitee of museums) e delministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Nuoro. Carnevale delle maschere barbaricine (foto S.Novellu)

Nuoro. Carnevale delle maschere barbaricine (foto S.Novellu)

GLI INTERVENTI-   Riqualificazione del prospetto e della prima accoglienza,  rinnovamento delle tecnologie multimediali, ampliamento della collezione, introduzione di sezioni dedicate alle nostre associazioni culturali a cui dobbiamo

l’esportazione del patrimonio culturale di Mamoiada in Italia e in contesti internazionali,  creazione di ambientazioni per esperienze sensoriali, accessibilità architettonica ed educativa per portatori di bisogni speciali, dotazione di spazi per eventi e laboratori didattici. Questi sono le linee guida sulle quali il look del Museo verrà profondamente rinnovato.

I PROFESSIONISTI –   È stato selezionato un team di professionisti di altissimo livello i quali in collaborazione con gestore Promakos s.consr.l. e l’attuale direzione scientifica sono impegnati per garantire il raggiungimento degli obiettivi di riqualificazione del museo e del suo riposizionamento nel panorama internazionale.

IL CARNEVALE MAMOIADINO TRA QUELLI PIU’ AMATI DAI TURISTI-  Il nuovo progetto verrà presentato alla comunità internazionale nell’ambito della prossima conferenza colloque “Carnavals et évolution” Binche – Belgio 15 marzo 2024 – musée international du carnaval et du masque. L’impegno straordinario profuso dal governo comunale, che ha lavorato per rafforzare la credibilità nel panorama regionale, nazionale e internazionale del Carnevale storico di Mamoiada viene premiato. Infatti i dati del ministero del turismo recentemente pubblicati dimostrano che nell’ambito del quadro europeo del turismo legato al carnevale, in cui l’Italia si è posizionata con il tasso di saturazione OTA (online travel agencies) più alto nell’Europa mediterranea, posiziona il Carnevale Storico di Mamoiada tra gli eventi delle  città italiane con il più alto tasso di prenotazioni sulle piattaforme online durante la settimana del carnevale 2024, tra questi spiccano Ivrea con il 40% – Mamoiada con il 26% e Venezia con il 25%. A corollario di questi entusiasmanti risultati recentemente si è chiuso il rendiconto della gestione museale del 2023 che tra i vari dati certificati riportati in relazione si mette in evidenza lo stato di salute del nostro attrattore sia in termini di numero di accessi che di risorse economiche che per la prima volta si vedono proiettate nel bilancio comunale. Come noto il sistema civico museale è intrinsecamente e indissolubilmente legato al nostro Carnevale Storico.

IL SINDACO LUCIANO BARONE-  «Nonostante un sofferto e travagliato cambio di gestione e a pari condizioni strutturali abbiamo la certezza di poter disporre di uno strumento di servizio turistico in salute oltreché efficace e funzionale alle evolute esigenze comunitarie e territoriali di promozione» dice il primo cittadino: «Oggi siamo arrivati finalmente nella fase in cui si sta dando seguito alla tanto attesa e auspicata riqualificazione strutturale che avrà profonde ricadute sulla parte museologica e museografica e vorrà segnare l’avvio di un nuovo percorso di gestione e fruizione volto alla preservazione e valorizzazione di un bene collettivo e sempre più identitario».

IL FINANZIAMENTO-   L’ammodernamento della struttura è stato finanziato da diversi fondi:  PNRR investimento1.2, m1c3-3, finanziato dall’unione europea – Nextgeneration.eu: 500.000,00;  PDRDN Sistema museale del Nuorese 310.000,00,Gal euro 100.000,00 e  comune di Mamoiada euro 210.000,00

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi