Nuoro. Cambio al vertice del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

Sonia

Nuoro. Cambio al vertice del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

mercoledì 20 Dicembre 2023 - 11:22
Nuoro. Cambio al vertice del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

Dopo tre anni al Comando l’ingegnere Antonio Giordano lascia  il Comando dei Vigili el Fuoco di Nuoro  per andare a dirigere  quello di Sassari  al suo posto da oggi il nuovo comandante è   Giampaolo Lampis. Nominato primo dirigente nel gennaio 2021 e assegnato come Vicario del Comando di Cagliari, Lampis  si è laureato in ingegneria civile idraulica  a Cagliari nel 1991.

È stato assunto come funzionario direttivo nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1994 e assegnato al Comando provinciale di Cagliari nel 1995 dove ha svolto, tra i molteplici incarichi, anche quello di vice Comandante. Durante il servizio al Comando di Cagliari, ha partecipato assumendo anche il coordinamento a numerosi interventi di soccorso di rilievo quali: incendi che hanno interessato stabilimenti industriali, attività commerciali e civili, esplosioni a bordo di navi, grandi incendi boschivi e verifiche di stabilità di dissesti statici e idrogeologici.

Il nuovo comandante ha partecipato a diverse emergenze: l’alluvione di Uta, Assemini e Capoterra nel novembre 1999, l’alluvione di Villagrande Strisaili nel dicembre 2004, l’alluvione di Capoterra e Campidano di Cagliari ottobre 2008, il terremoto dell’Aquila nel 2009-2011, dell’Emilia Romagna nel 2012 e del Centro Italia (Amatrice) nel 2016-2017, l’alluvione del Medio Campidano nel 2013, l’alluvione a Cagliari, Assemini, Capoterra e Uta nell’ottobre 2018, l’alluvione di Bitti nel novembre 2020.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi