Santa Barbara. 7mila gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco nel Nuorese: il 20 dicembre arriva il nuovo comandante

Franceschino Nieddu

Santa Barbara. 7mila gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco nel Nuorese: il 20 dicembre arriva il nuovo comandante

mercoledì 06 Dicembre 2023 - 10:24
Santa Barbara. 7mila gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco nel Nuorese: il 20 dicembre arriva il nuovo comandante

Si è svolta  ieri mattina a Nuoro nella parrocchia di San Domenico Savio la cerimonia in onore di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco. Un clima solenne ha caratterizzato  il rito religioso officiato dal vicario generale Don Mattana.

IL BILANCIO- Presenti  i principali rappresentati Istituzionali e diversi sindaci del territorio.  A fare gli onori di casa il Comandante Provinciale Antonio Giordano che con un breve discorso a fine celebrazione ha voluto salutare tutti i presenti facendo un bilancio dell’anno trascorso:  «Tante sono state le cose realizzate, soprattutto in questi ultimi tre anni, dal rinnovamento completo del parco automezzi con circa 35 mezzi nuovi, passando per i progetti di efficientamento energetico delle sedi (tra i primi in Italia ad essere dotati di colonnine elettriche), la prossima realizzazione del presidio rurale di Villagrande e non ultimo i lavori di rifacimento della nuova aula didattica e la nuova sala operativa».    In occasione dell’estate è stato rafforzato il dispositivo di soccorso  con l’apertura delle basi di Villagrande, San Teodoro e Orosei oltre ai due presidi acquatici di Budoni e sempre a  San Teodoro utili per il monitoraggio costiero. L’attività estiva è stato sottolineato dal Comandante Giordano è stata possibile: «Grazie al grande impegno e collaborazione dei sindaci del territorio che ogni anno ci mostrano il loro sostegno e ripongono la loro fiducia in noi.

GLI INTERVENTI-  7mila  gli interventi di soccorso  effettuati dai Vigili del Fuoco nell’anno ancora in corso. Tra i principali: spegnimento di incendi, soccorso a persone, incidenti stradali, dissesti statici, allagamenti e recupero di beni.

IL RICORDO DI SPIGGIA  -Il Comandante Giordano ha poi concluso dedicando un pensiero alla famiglia del Vigile del Fuoco Giovanni Maria Spiggia deceduto lo scorso agosto a quasi un anno dall’incidente  sul lavoro avuto mentre svolgeva  un soccorso tecnico urgente. Giordano ha anche ricordato  la ex direttrice del carcere di Badu e’ Carros e l’autista Peppino Fois scomparsi tragicamente  in seguito all’incidente avvenuto il 23 ottobre scorso.

Infine Giordano ha concluso il suo discorso dicendo che dal prossimo 20 Dicembre al suo posto subentrerà il nuovo Comandante Giampaolo Lampis.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi