A Nuoro al TEN in scena “Il Giorno del Giudizio” secondo la visione del regista Marco Spiga

Sonia

A Nuoro al TEN in scena “Il Giorno del Giudizio” secondo la visione del regista Marco Spiga

giovedì 30 Novembre 2023 - 17:28
A Nuoro al TEN in scena “Il Giorno del Giudizio”  secondo la visione del regista Marco Spiga

Ci sono ancora pochi posti per  il “Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta  che debutta il  7 dicembre alle 20.3 al TEN Teatro Eliseo Nuoro (sold out) – con replica Venerdì 8 dicembre alle 19.30 (ancora pochi posti). Una nuova produzione di Sardegna Teatro, con il contributo e il sostegno di ISRE Istituto Superiore Regionale Etnografico.

Sardegna Teatro declina la propria attenzione verso il territorio con un testo fondamentale per la costruzione identitaria nuorese: Il Giorno del Giudizio di Salvatore Satta. Raccoglie la sfida Marco Spiga, autore della elaborazione drammaturgica e regista, che si esprime in questi termini: «L’opera del giurista-scrittore offre una lunga galleria di personaggi indimenticabili e struggenti, una tale ricchezza di trame narrative che non è possibile contenere dentro una rappresentazione, c’è sempre qualcosa che esonda».

Sardegna Teatro e ISRE si sono dati l’obiettivo di concorrere alla valorizzazione della lingua sarda attraverso questo progetto originale.

«Attraverso questo importante progetto culturale – rimarca il presidente dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, Stefano Lavra – emerge la bellezza e il valore della lingua sarda, viene valorizzata la figura e l’opera di uno dei più grandi narratori del Novecento, che ha tracciato un ritratto immortale della Nuoro a cavallo tra il XIX e il XX, un’istantanea indelebile che ancora oggi rivive in altre forme. Satta ha rappresentato la memoria romanzata della sua comunità e la sua opera diventata internazionale è stata tradotta in tantissime lingue. L’ISRE crede nella valorizzazione della nostra cultura che anche attraverso le arti, ed in questo caso il teatro, può essere raccontata trasmettendo emozioni e saperi raggiungendo un più vasto pubblico»

Ma l’uso del sardo è anche una sfida nella sfida, come sottolinea Gianni Cossu, autore della traduzione in limba del testo di Marco Spiga.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi