La magia di Autunno in Barbagia arriva a Lollove: appuntamento nel weekend all’insegna della Deledda

Sonia

La magia di Autunno in Barbagia arriva a Lollove: appuntamento nel weekend all’insegna della Deledda

giovedì 05 Ottobre 2023 - 09:39
La magia di Autunno in Barbagia arriva a Lollove: appuntamento nel weekend all’insegna della Deledda

Lollove, il piazzale di antistante la chiesa (foto S.Novellu)

Torna l’appuntamento con Autunno in Barbagia a Lollove. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, le antiche vie del borgo nuorese, annoverato tra i più belli d’Italia, ospiteranno le iniziative organizzate dall’assessorato comunale alle Attività produttive per l’evento “Carreras de Lollobe”.  Nel corso delle due giornate i visitatori potranno immergersi nelle tradizioni del paesino attraverso itinerari culturali ed enogastronomici, degustazioni, artigianato, mostre ed esposizioni , il tutto animato da spettacoli, eventi musicali e tanto altro.

Per l’occasione l’azienda di trasporto pubblico Atp ha potenziato le corse della linea 7 da e per Lollove.  La frequenza delle corse è consultabile sul sito dell’azienda.

Questo il calendario completo degli eventi in programma nelle due giornate:

Sabato 7 ottobre

Alle ore 10, all’ingresso del borgo, apertura ufficiale delle “Cortes” con l’ inaugurazione e presentazione di itinerari culturali ed enogastronomici, mostre ed esposizioni e l’inaugurazione de “Il cammino di Grazia – The path of Grazia”, percorso turistico-letterario dedicato al premio Nobel Grazia Deledda, a cura dell’associazione “Salpare” in collaborazione con il Comitato provinciale per le celebrazioni Deleddiane.

Alle 10:30, nel sagrato della chiesa di Santa Maria Maddalena, è in programma “Grazia Deledda tra La Madre e Lollove”, lectio magistralis a cura di Neria De Giovanni con focus sulle descrizioni delle vie e vicoli della Lollove del 1920, contenute nel romanzo “La Madre”

Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, nel giardino di Casa Gusai in via Roma, spazio al divertimento con i G.L.E. Grandi Giochi di Legno: 20 grandi giochi di legno realizzati artigianalmente a disposizione gratuita di bambini e adulti, a cura dell’associazione culturale Lughenè.

Alle ore 11 partirà l’evento itinerante “Comare Vardetta & Co”: spettacoli di improvvisazione e animazione di strada, in italiano e in sardo, a cura della compagnia teatrale I Barbariciridicoli.

Dalle 16 alle ore 20, appuntamento con il movimento artistico “Poesie per strada”: il musicista Valentino Sedda all’organetto e il poeta di strada Marco Mura si esibiranno con musiche e componimenti poetici lungo le strade del paese.

Alle 18:30, nel sagrato della chiesa di Santa Maria Maddalena, “Breviario per Notturni Campestri”, concerto poetico-musicale, coreografia tra musica e suoni identitari che avvicinano il lettore -spettatore al segreto più intimo della poesia. A cura di Massimiliano Fois e Band.

Con inizio alle 20, la programmazione di sabato si concluderà nella Corte di Casa Borra in via Nino Bixio, con la proiezione de “I giorni di Lollove“, film del 1989 dei registi Ignazio Figus e Virgilio Piras, incentrato sulla quotidianità della vita e del lavoro della Lollove di 34 anni fa. In collaborazione con Isre e Biblioteca S.Satta.

Domenica 8 ottobre

Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 il movimento artistico “Poesie per strada”, nuovo appuntamento con gli artisti nuoresi Valentino Sedda e Marco Mura, che proporranno musiche e letture per le vie del borgo.

Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, nel giardino di Casa Gusai, saranno sempre disponibili i G.L.E. Grandi Giochi di legno realizzati dall’associazione Lughenè.

L’appuntamento con Carreras de Lollobe 2023 si concluderà con il concerto di Moses Concas, in programma alle 19 nel sagrato della Chiesa di Santa Maria. L’armonicista, vincitore di Italia’s Got Talent 2016, si esibirà in un concerto reggae animato da strumenti a fiato della tradizione sarda, come l’armonica e le launeddas.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi