Macomer. Solenne cerimonia nel cambio di guardia della Brigata Sassari

Sonia

Macomer. Solenne cerimonia nel cambio di guardia della Brigata Sassari

lunedì 02 Ottobre 2023 - 12:09
Macomer. Solenne cerimonia nel cambio di guardia della Brigata Sassari

Nella caserma del 5° Reggimento Genio Guastatori, intitolata a Bechi Luserna, a Macomer, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando.

Dopo due anni il Colonnello Vittorio Gisonni, destinato a ricoprire un importante incarico al Comando Genio di Roma, cede il posto al Colonnello Vito Marra che, a sua volta, proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito. La cerimonia è stata presieduta dal Comandante della Brigata Sassari, Generale Stefano Messina.

Il Colonnello Gisonni ha tracciato un bilancio dei due anni in cui è stato alla guida del Quinto Reggimento. Innanzitutto l’approntamento di una componente prontamente operativa nell’ambito dell’Alleanza Atlantica, poi la preparazione della zona campo durante le esercitazioni “Noble jump 2023” e “Joint stars 2023”. Il 5° Reggimento ha contribuito poi, in concorso con le forze dell’ordine, per l’operazione “Strade Sicure” e alla vigilanza esterna al CPR di Macomer. Importante è stato l’apporto fornito dal reggimento in campo infrastrutturale a favore degli altri reggimenti della Brigata e non solo, così come nella realizzazione a Macomer di fasce tagliafuoco per la prevenzione degli incendi e nella bonifica di ordigni esplosivi in tutta l’isola. Come sempre, nelle manifestazioni militari, si è respirato un clima di patriottismo ed attaccamento al dovere. Suggestive le fasi dello scambio della bandiera di guerra da un comandante all’altro. Sfilata anche dei gonfaloni dei comuni vicini, tra cui Macomer e Bosa. Naturalmente presenti le associazioni combattentistiche del territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi