Hangzhou, 30 set 17:55 – (Xinhua) – “Anche a Singapore mangiamo mooncake durante la Festa di metà autunno, quindi sicuramente ne proverò alcuni qui”, ha detto Tan Selene, un’atleta da Singapore.
Per la giocatrice di bridge, la Festa di metà autunno di quest’anno, caduta ieri, è stata la prima che non ha trascorso con la sua famiglia, perché era qui, a migliaia di chilometri da casa, per i Giochi asiatici di Hangzhou.
Ma questo non ha affatto rattristato Tan. In realtà, il suo cuore è stato riscaldato molto da ciò che è stato preparato nel Villaggio degli atleti, in particolare i mooncake – un componente principale della festa che si concentra sulla riunione familiare.
Assaporare un mooncake, accendere una lanterna fatta a mano o guardare una danza del leone. Queste usanze erano indispensabili per Tan e altri atleti provenienti da circa 45 Paesi e regioni asiatici che partecipano ai Giochi. E per gli atleti provenienti da altre parti del mondo, trascorrere del tempo in un villaggio degli atleti addobbato con decorazioni festive è stata un’ottima opportunità per comprendere meglio la cultura cinese.
Gli eventi della Festa di metà autunno sono stati organizzati nel Villaggio degli atleti, dove gli atleti hanno potuto godere di meravigliose danze, spettacoli teatrali, musica popolare, trucchi di magia e acrobazie, con la luna come tema principale dell’evento.
“Mi piacciono tutti gli spettacoli, e ogni Paese ha la sua cultura distintiva. Attraverso l’evento, avverto il fascino della cultura tradizionale cinese e auguro a tutti voi una felice Festa di metà autunno”, ha detto il funzionario della delegazione dell’Afghanistan Hamid Rahimi.
Costumi Hanfu, uno stile di abbigliamento tradizionalmente indossato dal popolo Han, sono stati forniti agli atleti perché li indossassero. L’esperienza dell’Hanfu ha impressionato molti atleti. “L’Hanfu è così bello, e sono corsa qui per essere la prima a provarlo”, ha detto l’atleta di tiro indonesiana Monica Daryanti.
Gli organizzatori hanno preparato anche mooncake per gli atleti. L’atleta indiana di badminton Pusarla Venkata Sindhu ha avuto persino l’opportunità di preparare personalmente i mooncake.
“È davvero bello. Auguro che tutti e ciascun cinese possano godersi la Festa di metà autunno, mangiare molti mooncake e divertirsi”, ha detto.
Oksana Chusovitina, la leggenda 48enne della ginnastica dall’Uzbekistan, ha dichiarato ieri durante una conferenza stampa di aver visitato il Lago dell’Ovest e averne apprezzato la straordinaria bellezza, e di aver assaggiato dei deliziosi mooncake. “Avevano un sapore molto buono. Mi sono piaciuti molto”, ha detto. Inoltre, ha “augurato a tutti una buona salute, di mantenere sempre il sorriso e di avere un approccio positivo alla vita”.
Al Main Media Center, anche l’esperienza culturale interattiva speciale di Metà autunno ha attirato molti atleti. Ebrahim Karbalaeiakbar, un funzionario dall’Iran, è rimasto profondamente affascinato dallo spirito della festa. Ha cercato di catturare ogni momento emozionante mentre seguiva da vicino il team di performance Hanfu.
“Ho scoperto che i cinesi onorano la luna ed esprimono buoni auspici ai loro cari in occasione della festa, e tutti qui erano felici, così come lo ero io”, ha detto.
“Continuerò a lavorare duramente di buon umore”, ha detto Gu Min Sung, un reporter sudcoreano per TV CHOSUN, a Xinhua.
Gu ha avuto ieri una giornata intensa al West Lake International Golf & Country Club di Hangzhou, dal momento che sono proseguiti gli incontri ai Giochi asiatici.
Anche se è stato un po’ un peccato non poter riunirsi con la sua famiglia durante la Festa di metà autunno, il reporter sudcoreano è giunto in Cina rappresentando il suo Paese con l’obiettivo di raccontare al suo popolo tutto sui Giochi asiatici.
“Ci sono molte persone che fanno il tifo per noi in occasione della Festa di metà autunno, e andremo avanti”, ha detto il golfista sudcoreano Sungjae Im ai reporter dopo un incontro ieri.
“I Giochi asiatici non sono solo un appassionante evento sportivo, ma anche un evento culturale caratterizzato da scambi e integrazione”, ha dichiarato Wei Hong, vice direttrice responsabile del Centro operativo del Villaggio dei Giochi asiatici di Hangzhou.
“Avvertiamo anche che attraverso l’interazione tramite lo sport e la cultura, tutti sono connessi cuore a cuore per un futuro promettente”, ha aggiunto. (Xin)
