Nuoro. Oggi, mercoledì 20 settembre, i mazziniani dell’A.M.I. ricordano la Breccia di Porta Pia

Salvatore

Nuoro. Oggi, mercoledì 20 settembre, i mazziniani dell’A.M.I. ricordano la Breccia di Porta Pia

mercoledì 20 Settembre 2023 - 08:14
Nuoro. Oggi, mercoledì 20 settembre, i mazziniani dell’A.M.I. ricordano la Breccia di Porta Pia

Organizzato dalla sezione di Nuoro “Giorgio Asproni” de Nuoro dell’A.M.I. (Associazione Mazziniana Italiana) nel giardino della Biblioteca Sebastiano Satta (sezione sarda), mercoledì 20 settembre alle 11,30 si terrà una manifestazione in occasione della ricorrenza storica della Breccia di Porta Pia che portava a compimento il sogno mazziniano della formazione di un’Italia laica e democratica ove tutte le confessioni religiose, per esercitare il proprio credo, venissero messe su un piano di parità, che purtroppo non si è mai realizzato per le forti interferenze esercitate dalle correnti più retrive della chiesa romana che non hanno permesso ai cittadini del nostro Paese di godere dei più naturali diritti individuali.

Nel corso della manifestazione lo studioso Gianfranco Conti accompagnerà i presenti in una rievocazione sulle vicende storiche che hanno accompagnato nel tempo la casa nuorese di Giorgio Asproni, attualmente sede del Museo Archeologico Nazionale, e a suo tempo generosamente donata, da parte dei suoi discendenti, all’amministrazione comunale cittadina.

I lavori proseguiranno con la presentazione del primo quaderno, edito dall’A.M.I. di Nuoro: “Lello Puddu incontra Giorgio Asproni. Due mazziniani a confronto, la continuità di un pensiero” curato da Annico Pau, che riporta alla luce l’impegno di Puddu, noto imprenditore nuorese scomparso da qualche anno che, pur non essendo lui uno specialista della materia, ma solo un appassionato cultore della storia del Risorgimento, in un clima di generale silenzio e di totale cancellazione della figura di Giorgio Asproni da parte degli storici di professione, ebbe il grande merito di riuscire a far riemergere dal lungo oblio la figura politica e lo spessore culturale del grande deputato bittese. L’incontro è rivolto alle scuole e a tutti i cittadini interessati. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium della Biblioteca Satta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi