GAC Group ha venduto 236.000 veicoli passeggeri NEV nei primi sei mesi, segnando un aumento annuo del 108,5%, ha riferito l’azienda nel suo rapporto semestrale pubblicato venerdì.
Il dato contrasta con una crescita dell’1,14% nelle vendite totali di veicoli del gruppo, pari a 1,16 milioni di unità nello stesso periodo, frenate dalle scarse vendite di auto a benzina e dalla lenta espansione globale dell’azienda.
Feng Xingya, direttore generale del GAC Group, ha affermato che il mercato debole delle auto a benzina ha pesato sui marchi in joint venture del gruppo, che hanno faticato a tenere il passo con il mercato NEV in rapida crescita.
Il mercato cinese delle NEV ha registrato una crescita rapida negli ultimi anni. Nel primo semestre del 2023, le vendite di NEV in Cina sono aumentate del 44,1% su base annua a quasi 3,75 milioni di unità, rispetto a un aumento del 9,8% delle vendite totali di automobili, secondo la China Association of Automobile Manufacturers.
Il Paese, che mira a raggiungere il picco delle emissioni di anidride carbonica prima del 2030, ha promesso di incoraggiare l’uso delle NEV nei mercati rurali e di migliorare le infrastrutture correlate.
Feng ha dichiarato che maggiori sforzi e investimenti sono ora diretti verso i marchi in joint venture del gruppo, tra cui GAC Honda e GAC Toyota, per accelerare la loro transizione all’elettrificazione. (Xin)
