Antonio Giordano lascia il Comando dei Vigili del Fuoco di Nuoro per quello di Sassari

Sonia

Antonio Giordano lascia il Comando dei Vigili del Fuoco di Nuoro per quello di Sassari

lunedì 21 Agosto 2023 - 13:34
Antonio Giordano lascia il Comando dei Vigili del Fuoco di Nuoro per quello di Sassari

L'Ingegnere Giordano con l'Ingegnere Monopoil

L’ingegnere Antonio Giordano lascia la guida del Comando dei Vigili del Fuoco di Nuoro e prende il posto dell’ingnegner Gianfrancesco Monopoli.

Nominato Dirigente Superiore ad aprile 2023, si è laureato in Ingegneria civile nella facoltà di Ingegneria di Salerno nel 1996, è stato assunto come funzionario direttivo dei Vvff nel 1998 e dopo aver frequentato il corso di formazione presso l’Istituto Superiore antincendi di Roma, è stato assegnato al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro, come responsabile della Prevenzione Incendi e del Soccorso, nonché vicario del comandante. Dal 20 giugno 2016 è stato nominato Primo Dirigente e assegnato presso il Viminale, con l’incarico di Pianificazione e coordinamento delle operazioni di Soccorso nelle provincie dell’Italia centrale colpite dal sisma. Da gennaio 2018 ha prestato servizio al Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Cagliari in qualità di dirigente vicario del comandante per poi diventare Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro il 29 Giugno 2020. L’1 Giugno viene nominato Dirigente dell’Ufficio Soccorso Pubblico, CMR, Servizio AIB e per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica presso la Direzione Regionale VVF Calabria, conservando l’incarico di Comandante reggente di Nuoro, incarico quest’ultimo che continuerà ad avere fino alla nomina di un nuovo primo dirigente.
Giordano si è distinto partecipando a diverse emergenze: l’alluvione di Villagrande Strisaili nel dicembre 2004, il terremoto dell’Aquila nel 2009 e dell’Emilia Romagna nel 2012, l’alluvione del 2013 a Cagliari, Assemini, Capoterra, Uta nell’ottobre 2018, l’alluvione di Bitti nel novembre 2020, il crollo della palazzina a Tiana nel novembre 2022 e per ultimo la gestione dell’incendio a Posada e Siniscola dello scorso 6 e 7 Agosto 2023.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi