Zhu Fenglian, portavoce dell’Ufficio per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato, ha formulato queste osservazioni quando le è stato chiesto di commentare l’arrivo di Lai a New York per una “sosta”.
Abbiamo espresso chiaramente la nostra posizione sullo “scalo” di Lai negli Stati Uniti in molte occasioni, ha dichiarato Zhu, aggiungendo che la Cina continentale si oppone fermamente alle azioni di Lai, finalizzate a danneggiare Taiwan sollecitando il sostegno degli Stati Uniti verso il suo programma di indipendenza.
Zhu ha espresso la sua ferma opposizione a qualsiasi forma di connivenza e sostegno degli Stati Uniti ai separatisti “indipendenza di Taiwan” e alle loro attività separatiste.
Descrivendosi come “un pragmatico lavoratore per l”indipendenza di Taiwan'”, Lai si aggrappa ostinatamente alla posizione separatista per l'”indipendenza di Taiwan”, ha affermato Zhu.
Con il pretesto della “sosta”, Lai sta svendendo Taiwan per accaparrarsi guadagni egoistici per la propria elezione, il che finirà per danneggiare gli interessi del popolo taiwanese e minare la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan, ha dichiarato Zhu, sottolineando che si tratta di un sobillatore in tutto e per tutto.
“La pace e la stabilità nello Stretto e l”indipendenza di Taiwan’ sono inconciliabili come l’acqua e il fuoco”, ha dichiarato Zhu.
Le iniziative delle forze separatiste “indipendenza di Taiwan” sono contrarie alla volontà dominante del popolo taiwanese di pace, sviluppo, scambi e cooperazione. “Alla fine, trascineranno solo Taiwan in una zona di guerra insidiosa e porteranno al disastro i connazionali dell’isola”, ha affermato Zhu. (Xin)
