La prova si sta svolgendo nella Città occidentale della scienza di Chongqing, dove sta prendendo forma una zona dimostrativa di veicoli intelligenti connessi (ICV).
“A differenza dei veicoli senza conducente convenzionali, questi autobus di trasporto autonomo sono una parte integrante dell’infrastruttura controllata da cloud e delle applicazioni della zona dimostrativa”, ha dichiarato Chang Xueyang, vice direttore generale di Western China Internet of Vehicle (Chongqing) Co., Ltd.
Il funzionamento di questi autobus è supportato da una soluzione tecnologica che integra i veicoli, la strada e la piattaforma cloud, effettua analisi in tempo reale del flusso del traffico e minimizza il tempo di attesa ai semafori, ha detto Chang.
Chang ha paragonato la tecnologia cloud a un “istruttore di guida” che fornisce consigli in tempo reale ai veicoli nella zona dimostrativa, facilitando l’implementazione più rapida, sicura ed efficiente della guida autonoma.
Oltre agli autobus, autoribaltabili e altri cinque tipi di veicoli si uniranno alla zona dimostrativa di ICV, ha detto Chang. (Xin)
