Eretta nel 1569, la stele di marmo bianco misura 78 centimetri di altezza, 48 di larghezza e 20 di spessore. Riporta che dieci funzionari civili e militari, guidati da Qi Jiguang, un famoso generale militare, supervisionarono la costruzione delle strutture difensive presso una sezione della Grande Muraglia.
Secondo le autorità locali per la protezione dei reperti culturali, la stele è stata rinvenuta nella contea di Luanping, durante la riparazione della sezione di Wudaoliang della Grande Muraglia.
La parte esterna del reperto risulta intatta, con iscrizioni chiare e in buono stato di conservazione. Il contenuto inciso sulla stele comprende i dettagli sulla data di completamento, i nomi, le città di provenienza, incarichi e responsabilità dei funzionari impegnati nella supervisione e nella costruzione della Grande Muraglia.
Gao Yang, curatore del Museo della contea di Luanping, ha dichiarato che il contenuto delle iscrizioni corrisponde con precisione ai documenti storici. Offre prove per lo studio della Grande Muraglia della dinastia Ming, e un notevole valore per la ricerca culturale e storica.
Durante la dinastia Ming, i soldati guidati da Qi vennero distribuiti lungo la Grande Muraglia per resistere ai nemici provenienti dal nord. (Xin)
