Giochi Chengdu: atleta turco dedito a Wushu grazie a film di Bruce Lee

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Giochi Chengdu: atleta turco dedito a Wushu grazie a film di Bruce Lee

venerdì 04 Agosto 2023 - 14:04

Chengdu, 04 ago 16:24 – (Xinhua) – Dopo aver giocato a Daoshu maschile nel torneo di Wushu ai Giochi universitari di Chengdu, il turco Erbakan Necmettin Akyuz ha ricevuto un caloroso applauso nella palestra di Chengbei.

“Il mio nome cinese è Li Xiaolong, come il nome cinese della star del kung fu Bruce Lee”, ha dichiarato Erbakan, aggiungendo che pratica le arti marziali da circa 15 anni.

Il 21enne, studente di college alla Dogus University in Turchia, ha raccontato di essersi recato in molte città cinesi per praticare questo sport dal 2009.

Quando era solo un bambino, Erbakan praticava arti marziali con il suo giovane amico cinese Jin Zhedian nella città di Shijiazhuang, nella provincia cinese dello Hebei. Alcuni giorni fa, Jin ha vinto due medaglie d’oro in Changquan e Daoshu maschili ai Giochi universitari.

“Jin e io siamo davvero buoni amici, poiché ci conosciamo da molto tempo”, ha dichiarato Erbakan, aggiungendo di aver imparato molto su questo sport dal suo amico cinese.

Erbakan ha raccontato di aver guardato molti film di kung fu cinese, tra cui “Il furore della Cina colpisce ancora” e “L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente” di Bruce Lee.

“Riesco a memorizzare molte battute dei film di Bruce Lee”, ha affermato il ragazzo, aggiungendo che a casa imitava sempre i movimenti delle arti marziali in questi film.

Erbakan studia spesso la cultura tradizionale cinese, per migliorare le sue abilità in questo sport.

“Ho letto alcuni libri sulle arti marziali cinesi, e ho imparato a suonare alcuni strumenti cinesi”, ha dichiarato il ragazzo, aggiungendo che è anche in grado di parlare fluentemente la lingua.

Avendo praticato le arti marziali in diverse città cinesi, come Pechino, Wuhan, Shijiazhuang e Xi’an, Erbakan ha vinto cinque campionati mondiali negli ultimi anni. Il ragazzo si è mostrato ancora più fiducioso di vincere altri campionati mondiali, e si è posto l’obiettivo di migliorare le sue abilità sportive in futuro.

“Mi sento benissimo a partecipare ai Giochi universitari e a incontrare molti giovani appassionati di arti marziali”, ha dichiarato Erbakan, aggiungendo che i giovani di tutto il mondo possono migliorare le proprie abilità in questo sport grazie a quest’evento. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi