L’uomo ha riferito a Xinhua che i Giochi universitari mondiali FISU riuniscono insieme i giovani di tutto il mondo grazie al linguaggio universale dello sport, agevolando la comunicazione tra i giovani provenienti da diversi contesti.
“I Giochi FISU di Chengdu offrono una piattaforma dove i giovani di diverse culture e con diverse tradizioni possono parlarsi. Passo dopo passo, si conosceranno meglio reciprocamente e alla fine avranno maggiori possibilità di comprendersi a vicenda”, ha dichiarato Merlo.
“Una simile comunicazione, attraverso lo scambio di idee, offrirà loro una miglior conoscenza l’uno dell’altro e creerà nuove prospettive”, ha affermato l’uomo.
I Giochi FISU a Chengdu sono di particolare importanza oggi, poiché il mondo è afflitto da ogni genere di sfida che richiede sforzi collettivi e di cooperazione, ha dichiarato Merlo.
L’uomo ha citato il cambiamento climatico come esempio. “Disastri come i tornado e gli incendi a macchia d’olio stanno devastando il nostro pianeta”, ha affermato il presidente, sottolineando che tutti, a prescindere dalla nazionalità, condividono lo stesso interesse e la stessa necessità di intraprendere azioni congiunte.
“La generazione più giovane, caratterizzata dall’apertura mentale e da un impegno proattivo nelle discussioni, rappresenta il futuro”, ha dichiarato Merlo.
“Siamo alla ricerca non solo di campioni sportivi, ma anche di futuri leader mondiali”, ha affermato, esprimendo l’aspettativa che i giovani leader trovino soluzioni alle sfide esistenti.
Merlo è rimasto impressionato anche dall’ambiente sostenibile, pulito e moderno di Chengdu, una città sud-occidentale cinese dove si sta svolgendo la 31ma edizione dei Giochi FISU.
“È la prima volta che visito Chengdu, e sono rimasto colpito dal verde e dai parchi in tutta la città”, ha affermato Merlo. (Xin)
